La Liberazione in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2002 06:21
La Liberazione in Toscana

Il 25 Aprile 1945 è una data da ricordare, è la festa della libertà. Grazie alla lotta dei partigiani l’Italia fu liberata dalla dittatura, e nacquero la Repubblica e la Costituzione italiana.
"Quest’anno -scrive Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, nella sua newsletter- il 24 aprile sarò a Marina di Grosseto, un paese che ha pagato come molti altri nella nostra regione, un prezzo elevato per la libertà: 6 persone, il 12 giugno 1944, furono uccise per rappresaglia dal nazifascismo.

Una tragedia da non dimenticare, perché il futuro di un’Italia migliore può nascere solo con la condivisione dei valori alla base della nostra Costituzione. Iniziative di riabilitazione del fascismo e dei suoi gerarchi, come quella con cui Forza Nuova l’anno scorso a Lucca ha celebrato la memoria della Repubblica Sociale, sono sbagliate e pericolose. Pochi giorni fa, sempre a Lucca, un giovane è stato aggredito soltanto perché stava distribuendo volantini politici che esprimevano idee diverse da quelle di Forza nuova.

Chi ha combattuto per la libertà e la democrazia non può essere messo sullo stesso piano di chi ha combattuto per la dittatura. Sarebbe solo un torto alla storia destinato ad alimentare divisioni e polemiche. La libertà è un bene prezioso da salvaguardare e da difendere. La festa del 25 aprile deve essere l’occasione per ricordare tutto questo. La petizione promossa due anni fa dalla Regione per riaprire gli armadi della vergogna, ha prodotto i suoi risultati; il nostro progetto memoria sta andando avanti; è nato a Firenze presso l’Istituto storico della Resistenza un centro di documentazione dove sarà messa a disposizione di tutti la documentazione raccolta con le ricerche storiche che stanno andando avanti in Italia, Germania, Usa e Inghilterra".
Un grande concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta: è questo il modo scelto dalla Regione Toscana per festeggiare il 25 aprile, anniversario della Liberazione.

L’evento, in programma la sera di giovedì 25 aprile al teatro Comunale di Firenze permetterà di ricordare alcune tra le pagine più importanti della nostra vita democratica attraverso le note di Beethoven e Brahms. Il concerto nasce dalla collaborazione tra la Regione e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e con il contributo delle Banche tesoriere della Regione Toscana: in virtù di questo rapporto sarà possibile assistere al concerto a prezzi fortemente ridotti. La Regione ha infatti voluto offrire a un pubblico il più vasto possibile l’opportunità di assistere al concerto.
Il programma: L’Orchestra del maggio musicale fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta eseguirà la Sinfonia n.7 in la maggiore opera 92 di Ludwig Van Beethoven e la Sinfonia n.2 in re maggiore opera 73 di Brahms.

Inizio alle ore 20.30.
Il prezzo dei biglietti: Il costo dei biglietti andrà dagli 8 euro del loggione ai 13 della prima galleria, sino a un massimo di 18 euro per la platea.
Domani, alle ore 11.00, presso l'ex Convento degli Agostiniani di Empoli si terrà la commemorazione di Dirce Scarazzati Giuntoli. Dirce era una partigiana e sin da giovanissima aveva dedicato la sua vita alla lotta contro il fascismo per l'affermazione della libertà nel nostro Paese. Il suo impegno costante è stato di raccontare alle nuove generazioni i perché della scelta di partecipare alla Resistenza, le violenze subite nelle carceri fasciste e il contributo delle donne nella lotta al nazifascismo.

Il suo impegno concreto contro i nazifascisti era progredito accanto al marito Aldo, compagno di vita, di idee e di lotte. Dirce è stata anche una dirigente del movimento delle donne e dell'Udi nell'Empolese.
A Camaiore il 57° anniversario della Liberazione d'Italia sarà festeggiato - come è ormai tradizione - con una serie di iniziative pubbliche. La commemorazione vera e propria sarà preceduta dalla fiaccolata della pace tra Sant'Anna di Stazzema e Marignana. Per il 25 invece il programma si concentra nella frazione camaiorese: il corteo con la celebrazione della messa, l'orazione ufficiale dell'assessore regionale alla sanità Enrico Rossi, l'esibizione della Filarmonica Puccini e la premiazione del tradizionale concorso nelle scuole.

Nella canonica del paese sarà allestita anche una mostra di scultura di Ivan Theimer. Ciliegina sulla torta, sono in programma a Marignana anche il campionato regionale di corsa in montagna (il 25 aprile) ed una gara di motociclismo trial (il 1° maggio).
Una lapide ricorderà tutti i morti in guerra provenienti dal comune di Camaiore L'amministrazione comunale, accogliendo la richiesta venuta da parte delle associazioni Combattentistiche e d'Arma, ha voluto ricordare i concittadini caduti in tutte le guerre, iscrivendo i loro nomi (sono tanti, oltre seicento) su di una lapide che sarà posizionata all'interno del parco della Rimembranza, in piazza Romboni a Camaiore.

La lapide è lunga 12,50 metri ed ha altezza variabile tra 1,60 e 2,50 metri; il progetto è stato curato dall'architetto Manola Bonari. Per poter compiere questa operazione, fortemente voluta dalla commissione consiliare cultura del Comune, è stato necessario un lungo lavoro di ricerca storica che ha coinvolto sia gli uffici comunali che le associazioni sopra ricordate. Come abbiamo accennato, infatti, i caduti in guerra sono 605, provenienti da tutto il territorio comunale, dal mare alle frazioni montane.

Domenica 28 aprile, alle ore 10, si svolgerà una cerimonia per l'inaugurazione di questa grande lapide a ricordo dei concittadini che hanno combattuto in tutte le armi e sono morti per difendere i principi della democrazia e della libertà della patria. Quanto sia importante la memoria storica di un territorio, soprattutto per le nuove generazioni, è un fatto che è stato ripetutamente messo in evidenza - tra l'altro - anche dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tenendo conto dell'importanza della cerimonia e del significato che questa occasione riveste, l'amministrazione comunale ha chiesto l'invio di una rappresentanza di tutte le armi per rendere onore ai nostri caduti, oltre che la partecipazione della cittadinanza di Camaiore.


La Smsfc Casa del Popolo di Grassina organizza, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, la 4a edizione della festa Grassina Libera Tutti, che si terrà oggi e giovedì 25 aprile 2002, presso i locali del Sodalizio.
Come nel 2001, anche quest'anno la festa inizierà la sera del 24 aprile e, nel giorno della Liberazione Nazionale, sarà possibile per grandi e piccoli partecipare, in parte gratuitamente, a concerti, mostre, spettacoli, spazi gioco e al ballo liscio. Né mancheranno gli spazi gastronomici e di ristoro con bomboloni e ficattole nel pomeriggio e ristorante e pizzeria la sera.
Il 24 Aprile, la festa sarà aperta, nella "Sala Sport”, da una serata gratuita di Ballo Liscio con l'Orchestra KONGAS.

Il 25 Aprile le attività inizieranno alle 15, quando per i bambini sarà attivo lo "SPAZIO GIOCO", con realizzazione di lavori manuali con carta colori e pennelli, l’animazione musicale della Tric Trac Band e gli interventi di giocoleria da strada di un gruppo di clown. Sempre dalle 15 sarà presente, nel piazzale antistante il circolo, una mostra di moto e auto d'epoca curata dall'Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze.
A margine della manifestazione, saranno allestite alcune mostre realizzate dagli allievi dei corsi svolti alla Casa del Popolo, in particolare quella di Modellato in creta, con la presenza delle opere del Maestro Tavolini, e quella a cura del "Collettivo fotografico Tina Modotti", con esposizione di fotografie realizzate dagli allievi dei corsi.

Verrà dato poi spazio alla danza con Performance Pelagia, gruppo DAMP e con le ragazze del Centro Studi Danza Teatro e Musica diretto da Maria Grazia Nicosia in “Musica e Danza di Ieri e di Oggi”, che si esibiranno nella sala teatro dalle 16.30. A seguire, alle 19.15, la Scuola di teatro della Casa del Popolo, diretta da Mara Chiarini Ravenni, presenta una serie di letture tratte da brani di Shakespeare. Il Tombolone attenderà, come di consueto, tutti i fortunati, in concomitanza con l'ultima giornata del gioco della tombola a Grassina.
Protagonista della giornata resta la MUSICA DAL VIVO: sul palco del “Grassina Libera Tutti” si alterneranno alcune tra le più interessanti espressioni musicali dei dintorni, e non solo.
Il giorno 25, a partire dalle 15.15, si alterneranno gratuitamente sul palco dell’Arena Estiva (Sicurcaiv) 4 gruppi.

Apriranno la kermesse i Clan Banlieu, alle 16 circa Unità sonora, alle 17 Putas Fever e all 18.30 sarà il turno dei Nenejem, con le loro tarantelle calabresi. Dopo un break di un’ora (pausa cena), l’attenzione si sposta all’interno della SALA TEATRO dove con 3,00 miserissimi Euri, sarà possibile assistere alle performance dei Video diva (ore 21.30 circa), dei Malasuerte (ore 22.30) per finire alla grande con THE GANG. A seguire Dj session con TNT Sound Sistem (Dum, Reaggae) DJ Massi + Dj Ciaffò (Dark, Wave, '80s….) e videoproiezioni con Officine Cinematografiche curate dal grandissimo JO'.
Informazioni: Casa del Popolo di Grassina, Piazza Umberto I 14, 50015, Grassina, tel.

e fax 055/64.26.39, e-mail: casadelpopolo@fionline.it; Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, tel. 055/6390.222.

Collegamenti
In evidenza