Sabato 26 gennaio (ore 22.00) Ralph Alessi quartet al Pinocchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2002 08:55
Sabato 26 gennaio (ore 22.00) Ralph Alessi quartet al Pinocchio

Unico gruppo americano in programma per questa stagione 2001-2002 al Pinocchio, il Ralph Alessi quartet è composto da quattro giovani musicisti già affermati a livello mondiale, per la prima volta in tournèe in Italia.
Ralph Alessi, trombettista della scena avanguardistica di New York, è da qualche anno membro stabile delle formazioni del geniale e camaleontico pianista Uri Caine ed ha collaborato con i migliori musicisti d’avanguardia come Ravi Coltrane, Tim Berne e Don Byron.
Il sassofonista Peter Epstein, Mark Elias al contrabbasso e il giovanissimo Mark Ferber alla batteria, completano il quartetto caratterizzato da un sound caldo e aggressivo.

Una intensa ricerca musicale mai fine a se stessa.
Ralph Alessi, cresciuto a San Francisco, inizia a suonare la tromba all’età di sei anni. Tra l’85 e l’89 studia in California insieme a James Newton e Charlie Haden, con il quale collabora in seguito nella Liberation Orchestra. Consegue il diploma per tromba e basso Jazz e dal ’90 rappresenta una delle più importanti front-line di New York. Alessi fonda recentemente un’organizzazione no-profit rivolta alla musica d’improvvisazione; incide e collabora con Ravi Coltrane, Tim Berne, Don Byron, Mulgrew Miller, ma soprattutto diventa membro stabile delle sbalorditive formazioni di Steve Coleman e del pianista Uri Cane, con il quale si è divertito a reinventare Mahler e Bach.

Collegamenti
In evidenza