“Città Per la Protezione del clima”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2000 01:35
“Città Per la Protezione del clima”

Ridurre l’emissione dei gas responsabili dell’effetto serra sul territorio e frenare i cambiamenti climatici promovendo diverse azioni nel campo dei trasporti, dell’energia, della gestione locale dei rifiuti.
L’Agenzia per l’Energia della Provincia di Livorno insieme a quella della città di Torino hanno presentato nei giorni scorsi, a Roma, durante una conferenza stampa presso il Ministero dell’Ambiente alla quale ha preso parte anche il Ministro Willer Bordon, la Campagna “Città Italiane per la protezione del clima”, promossa in tutto il mondo dall’ICLEI(International Council for Local Environmental Initiatives) e coordinata in Italia dalla Provincia di Livorno e dalla città di Torino, in stretto contatto con l’ICLEI e con il Ministero per l’Ambiente, e con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia.

Erano presenti alla conferenza stampa l’assessore provinciale all’Ambiente Marco Della Pina e l’amministratore delegato dell’Agenzia Energetica di Livorno Aldo Iacomelli.
La campagna è un progetto innovativo in attuazione del Protocollo di Kyoto, che impone una riduzione delle emissioni inquinanti nelle città di tutto il mondo. Il contributo degli Enti Locali è decisivo, in quanto è a livello locale che si presentano valide opportunità per il raggiungimento dei risultati volti al miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità delle nostre città.
L’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno elaborerà, a breve, un manuale di intervento in diversi settori per le Amministrazioni Locali e formerà esperti a livello locale per promuovere le iniziative.

Presto, attiverà un sito Internet per la promozione della Campagna. Si prevede inoltre, la creazione di una banca dati sui consumi energetici a livello locale. L’Agenzia curerà poi l’adattamento del software della Campagna alle realtà italiane per la misurazione delle emissioni inquinanti.

In evidenza