Sostegno socio-educativo per minori e giovani disabili e a rischio di devianza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2000 10:45
Sostegno socio-educativo per minori e giovani disabili e a rischio di devianza

Il Quartiere del comune di Firenze intende procedere all'affidamento del servizio di sostegno socio-educativo per minori e giovani disabili e a rischio di devianza. Il servizio di sostegno socio-educativo è rivolto ad utenti del SAST del Quartiere 1 e si propone lo scopo di promuovere e sostenere: l’autonomia dei soggetti disabili e sviluppare le loro capacità di relazione interpersonale; lo sviluppo psico-fisico di minori a rischio sociale per superare quelle situazione di disagio sociale ed ambientale che condizionano l’armonico sviluppo della loro personalità.

L’attività verrà affidata ad Impresa cooperativa sociale, o consorzio cooperativo, iscritta all'Albo della Regione Toscana, sezione "A" e "C", ex art. 3 della L.R.n. 87 del 24.11.97 con i criteri di selezione successivamente indicati e mediante stipula di Atto di Convenzione formulato ai sensi dell'art. 11 della medesima legge.
Il servizio socio educativo prevede attività di animazione, socializzazione e interventi di natura educativa idonei : a favorire lo sviluppo delle capacità cognitiva anche in rapporto al processo di apprendimento scolastico, a migliorare le funzioni relazionali e strutturare i modelli comportamentali degli utenti, a consentire il mantenimento delle capacità acquisite da parte dei soggetti coinvolti.

Collegamenti
In evidenza