Volley: Scandicci- Conegliano sfida stellare a Firenze
Sfida di altissimo livello per la Savino Del Bene Volley, attesa da uno dei match più importanti della stagione. Domenica 8 febbraio, al Pala BigMat di Firenze, le scandiccesi ospiteranno la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano, capolista del campionato, nel big match valido per la 23ª giornata di Serie A1 femminile.
Fischio d’inizio fissato alle ore 17.00 per una gara che mette di fronte la prima e la seconda forza della classifica.Con quattro punti di ritardo dalle venete, la formazione di coach Gaspari cercherà di ridurre il gap dalla vetta, senza però perdere di vista la Numia Vero Volley Milano, terza in classifica e distante a sua volta quattro lunghezze dalle scandiccesi.Quello del Pala BigMat sarà il quarto confronto stagionale tra le due squadre, il secondo in campionato, con un bilancio di 2-1 a favore di Conegliano, vincente nella gara d’andata e nella finale di Coppa Italia, mentre la Savino Del Bene Volley si è imposta nella storica finale del Mondiale per Club.
EX E PRECEDENTIN elle fila della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano ci sono tre giocatrici che in passato hanno militato nella Savino Del Bene Volley:
- Zhu Ting, schiacciatrice cinese classe ‘94, aggregata alle toscane per le stagioni 2022-2023 e 2023-2024, con cui ha conquistato la Cev Cup 2023.
- Marina Lubian, centrale classe '00, ha militato nella Savino Del Bene Volley per tre stagioni, contribuendo al trionfo in Challenge Cup 2022.
- Isabelle Haak, opposta svedese classe ‘99, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley per il biennio 2017-2019.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley c'è una sola giocatrice con dei trascorsi nella Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano:
- Marta Bechis, palleggiatrice classe '89, ha giocato a Conegliano nella stagione 2013-14 e in quella 2018-19.
Oltre a Bechis va ricordato che anche il tecnico della Savino Del Bene Volley, Marco Gaspari, è stato in passato a Conegliano: dal 2010 al 2012 ha allenato la Spes Conegliano, mentre dal 2012 al 2014 ha guidato l'Imoco.
Quello di domenica sarà il trentottesimo confronto tra le due squadre in manifestazioni della Lega Volley Femminile. Il bilancio dei precedenti è favorevole a Conegliano, che si è imposta in trentuno occasioni su trentasette.L'ultimo precedente tra le due squadre è quello datato 25 gennaio 2026, quando le venete hanno conquistato la loro ottava Coppa Italia, battendo in finale della coppa nazionale proprio la Savino Del Bene Volley.All'interno dei confini italiani, l’ultimo dei sei successi della Savino Del Bene Volley risale al 17 aprile 2024, quando in occasione della Gara-1 delle Finali Scudetto 2024, la formazione scandiccese si impose al PalaVerde di Villorba (TV) per 2-3.
In quella partita Ekaterina Antropova fu eletta MVP grazie a una prestazione da 31 punti (5 ace e 3 muro vincente) con il 45% in attacco.In senso assoluto invece l'ultima vittoria ottenuta dalla Savino Del Bene Volley contro Conegliano è quella centrata il 14 dicembre scorso nella Finale dell'ultimo Campionato mondiale per club FIVB, un successo per 3-1 che ha consentito alla squadra di Marco Gaspari di laurearsi campionessa iridata.Va inoltre ricordato che le due formazioni si sono scontrate varie volte anche in Champions League.
Nella stagione 2018-2019 le due squadre si affrontarono due volte all'interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d'andata 3-2 e la Savino Del Bene Volley che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale: ad imporsi fu Conegliano che si aggiudicò la gara d'andata per 3-2 e l'incontro di ritorno per 3-0.Nella scorsa stagione infine, le due squadre si sono affrontate nella Finale di CEV Champions League.
In quell'occasione furono le venete a conquistare la vittoria per 3-0, aggiudicandosi così il più prestigioso trofeo europeo.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI “Un calendario che sappiamo tutti, ci porta a giocare ogni tre giorni. Veniamo dalle Finali di Coppa Italia e dalle partite in casa di Alba Blaj, Chieri e VakifBank. Ora arriva la sfida con Conegliano e sicuramente ci arriviamo allenati alle difficoltà. Al Pala BigMat affronteremo nuovamente la formazione veneta, dopo averla già incrociata in Finale di Coppa Italia. Dobbiamo recuperare le energie il prima possibile e giocare al massimo, come sempre.”
LE AVVERSARIE La Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano occupa attualmente la prima posizione nella classifica della Serie A1 2025-2026, la squadra veneta ha raccolto 21 vittorie e 1 sconfitta per un totale di 60 punti, quattro in più rispetto al secondo posto della Savino Del Bene Volley.In questa stagione Conegliano ha perso appena due partite tra i confini italiani: la gara valida per il 17° turno di campionato e quella valida per la Supercoppa italiana.
Entrambe le sconfitte sono arrivate contro la Numia Vero Volley Milano.La formazione guidata per la nona stagione consecutiva da coach Santarelli, domenica arriverà al Pala BigMat di Firenze reduce dalla vittoria centrata questo mercoledì nella sfida di CEV Champions League contro le polacche del ŁKS Commercecon Łodz, successo che ha consentito alle venete di portarsi a quota 28 imposizioni consecutive in match europei.In Europa le Pantere di Conegliano hanno vinto tutte le loro partite stagionali, chiudendo il girone D di CEV Champions League al primo posto con 17 punti frutto di 6 vittorie (una al tie break) e 0 sconfitte.
Un risultato che ha garantito a Conegliano di essere l'unica formazione italiana impegnata in Champions League, a qualificarsi direttamente ai quarti di finale della massima manifestazione continentale senza bisogno di passare dal turno aggiuntivo dei play off.Questa domenica la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano scenderà in campo con il sestetto composto da Wolosz al palleggio, Haak come opposta, Zhu Ting e Gabi in banda, Fahr e Chirichella al centro, De Gennaro nel ruolo di libero.
IN TV La partita tra Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano sarà visibile in diretta su DAZN e su Volleyball World TV. Su quest’ultima piattaforma, al momento della registrazione, è possibile inserire il codice SCANDICCI10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i pacchetti VBTV.