Verso lo sciopero generale: il 12 dicembre manifestazione a Firenze
La CGIL Toscana prosegue il percorso di mobilitazione che porterà allo sciopero generale del 12 dicembre, convocato contro una Legge di Bilancio giudicata ingiusta, che non offre risposte adeguate a lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e giovani. Il 12 dicembre in Toscana è prevista una manifestazione regionale a Firenze con concentramento alle 9 in piazza Santa Maria Novella, corteo e conclusioni in piazza del Carmine.
E' stato proclamato sciopero generale nazionale di tutti settori pubblici e privati per il giorno 28 novembre 2025 anche dalla Confederazione Unitaria di Base e dall'Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, al quale hanno aderito CUB Trasporti, COBAS del Lavoro Privato e USB Lavoro Privato. L’adesione allo sciopero nazionale indetto è di 24 ore.
Come prevede la normativa per le cosiddette fasce di garanzia del servizio di trasporto pubblico locale, il servizio bus di at-autolinee toscane sarà garantito dalle ore 4:15 alle ore 8:14 e dalle ore 12:30 alle ore 14:29. Anche i tram potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse. Il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00