Verso lo sciopero generale: il 12 dicembre manifestazione a Firenze

Redazione Nove da Firenze

La CGIL Toscana prosegue il percorso di mobilitazione che porterà allo sciopero generale del 12 dicembre, convocato contro una Legge di Bilancio giudicata ingiusta, che non offre risposte adeguate a lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e giovani. Il 12 dicembre in Toscana è prevista una manifestazione regionale a Firenze con concentramento alle 9 in piazza Santa Maria Novella, corteo e conclusioni in piazza del Carmine.

E' stato proclamato sciopero generale nazionale di tutti settori pubblici e privati per il giorno 28 novembre 2025 anche dalla Confederazione Unitaria di Base e dall'Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, al quale hanno aderito CUB Trasporti, COBAS del Lavoro Privato e USB Lavoro Privato. L’adesione allo sciopero nazionale indetto è di 24 ore.

Come prevede la normativa per le cosiddette fasce di garanzia del servizio di trasporto pubblico locale, il servizio bus di at-autolinee toscane sarà garantito dalle ore 4:15 alle ore 8:14 e dalle ore 12:30 alle ore 14:29. Anche i tram potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse. Il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00