Vento su Firenze

Redazione Nove da Firenze

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala per oggi 25 marzo e domani 26 codice giallo per vento su tutte le aree della Città Metropolitana e codice Giallo per neve per le aree del Valdarno Superiore, Mugello e Valdisieve e Romagna-Toscana.

Al momento si registrano nevicate sui passi appenninici, localmente fino a quote collinari. "Le precipitazioni nevose - avverte Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione civile - sono previste per l'intera giornata sulle zone appenniniche. Sono in corso interventi condotti dal personale della Viabilità della Città Metropolitana sulle strade di competenza. Si raccomanda massima attenzione alla guida e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali".

Sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è attivo dalle prime ore di questa mattina il divieto di transito per i mezzi pesanti, come previsto dal piano neve, nel tratto appenninico tra Bivio Montegelli (FC) e San Sepolcro (AR). Le deviazioni sono indicate sul posto tramite l’attivazione dei filtri a Cesena Nord e San Sepolcro. Al momento è inoltre temporaneamente chiusa la carreggiata sud (direzione Roma) per tutti i veicoli in corrispondenza dello svincolo di Bagno di Romagna. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto. Mezzi e personale Anas (Gruppo FS Italiane) stanno operando al fine di ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Previsti venti da nord-est con forti raffiche sull'Appennino e aree collinari. Cumulati poco abbondanti in collina e montagna.