'Unifi occupata, leso il diritto allo studio'

Redazione Nove da Firenze

La rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci ha espresso la disponibilità a incontrare una delegazione degli studenti che hanno occupato il plesso di Via Laura, a condizione che le lezioni e le altre attività possano riprendere regolarmente.

Questo, in sintesi, il contenuto di una lettera indirizzata agli studenti che si sono mobilitati nella giornata di venerdì scorso.

“Considero importante e utile mantenere aperto un dialogo costruttivo – scrive la rettrice - Desidero tuttavia ribadire che la ripresa della didattica è condizione imprescindibile per potersi incontrare. Il blocco delle lezioni rappresenta infatti un atto che lede il diritto allo studio e manca di rispetto verso l’intera comunità accademica: verso chi paga le tasse universitarie per poter frequentare regolarmente i corsi e verso gli studenti-lavoratori, che spesso si organizzano o chiedono permessi pur di partecipare alle lezioni”.

“Resto disponibile a incontrare la vostra delegazione in Rettorato – conclude Petrucci - una volta ripristinato il normale svolgimento delle attività didattiche, così da poter dialogare in un clima di responsabilità e rispetto reciproco”.