Una delegazione di studenti di Firenze al Viaggio della memoria
A 80 anni dalla liberazione di Auschwitz e di Mauthausen, il viaggio della Città Metropolitana di Firenze sulle tracce della Memoria è previsto dal 8 al 12 maggio, per ricordare lo sterminio degli ebrei e quello di Rom e Sinti, di persone disabili, testimoni di Geova, oltre alle deportazioni e alle persecuzioni per motivi religiosi, politici, razziali, per orientamento sessuale e dei militari italiani che scelsero di non seguire Mussolini e la Repubblica di Salò.
Il viaggio studio porterà una delegazione composta da studenti, docenti di scuole di istruzione secondaria di secondo grado del territorio della Città Metropolitana di Firenze e rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni dentro gli ex campi di concentramento in Germania e Austria - Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen - e in Italia alla Risiera di San Sabba.
Per studenti e insegnanti delle classi quarte e quinte delle sei scuole superiori dell'area metropolitana di Firenze che parteciperanno quest'anno, il viaggio studio è stato preceduto da una formazione obbligatoria in classe, a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza.
Gli istituti coinvolti sono i seguenti: Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno e le scuole di Firenze Educandato Statale della SS.Annunziata, Liceo Classico Galileo, Iis Leonardo Da Vinci, Liceo Alberti-Dante, Iis. Galilei, Redi e Granacci di Bagno a Ripoli.
Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, formano una delegazione di oltre 300 partecipanti della provincia di Firenze. Al loro fianco i volontari e i rappresentanti dell’Associazione nazionale degli ex deportati dei campi nazisti.
Carlo Boni, Consigliere metropolitano con delega ai Progetti Educativi e Memoria che accompagnerà gli studenti nel viaggio ricorda che "È fondamentale la conoscenza diretta dei luoghi che, anche sul nostro territorio nazionale, fecero parte dell'universo concentrazionario costruito dall'orrore nazifascista. Ora che si sta perdendo la testimonianza diretta delle persone che vi sono state internate, possiamo rinnovare la Memoria facendo esperienza diretta con i giovani di quello che è successo durante la seconda guerra mondiale".
La Sindaca metropolitana Sara Funaro, l'11 maggio sarò con la delegazione a Mauthausen per partecipare alla Manifestazione istituzionale in occasione del 80 Anniversario della Liberazione, sottolinea che "Garantire un passaggio di testimone nelle conoscenze sui temi della deportazione e dei campi di stermino, attraverso un coinvolgimento delle giovani generazioni, è l'obiettivo che si prefigge la Città Metropolitana nell'organizzazione dei viaggi della Memoria, da quando era ancora Provincia di Firenze".
Il progetto "Memoria" della Città metropolitana rappresenta un significativo unicum, anche per la sua straordinaria continuità nel tempo - già la Provincia di Firenze lo promosse tra i primi - e comprende momenti di confronto con gli studenti nel corso del viaggio e di approfondimento delle tematiche trattate durante le visite nei Campi, grazie al supporto dei rappresentanti dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea presenti.
Anche una delegazione di 29 studentesse e studenti dei tre Atenei pisani e del Conservatorio di Livorno l’11 maggio sfilerà a Mauthausen per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione. La cerimonia è una delle tappe del pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti promosso e organizzato dall’Associazione nazionale ex deportati che quest’anno coinvolge per la prima volta una delegazione dell’Università di Pisa, di Sant’Anna e Normale e del Conservatorio Mascagni di Livorno.