Un dvd contro la violenza sulle donne

Redazione Nove da Firenze

Non si ferma la battaglia contro la violenza sulle donne e, grazie al festival dei diritti, sarà possibile vedere il dvd Ottavia: l’appuntamento è per venerdì 5 novembre alle 17 in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio. “Un’occasione poter approfondire con la musicista e direttrice d'orchestra Attilia Kiyoko Cernitori e il musicologo e critico musicale Renzo Cresti l’argomento della violenza sulle donne” ha detto l’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese che sarà presente all’iniziativa che si svolge nell’ambito del Festival dei Diritti.

Attilia Kiyoko Cernitori suonerà per l’occasione il violoncello insieme a Maria Elena Romanazzi.

La composizione, scritta e diretta da Attilia Kiyoko Cernitori, è basata su un racconto di Sandra Landi, che tratta il tema della violenza sulle donne. In Ottavia i musicisti dell’Orchestra Giovanile Fiorentina si uniscono simbolicamente, tramite il linguaggio universale della musica, contro la violenza sulle donne.Lo stupro, in particolare, è una ferita che tutti abbiamo nelle nostre linee ancestrali, indipendentemente dal genere. È stato usato per sopprimere l’energia divina femminile in questo mondo e ora è arrivato il momento di rivendicare l’equilibrio originale tra le due polarità, all’esterno ma anche all’interno di noi stessi.L’arte, e in particolare la musica, ha il potere di parlare direttamente ai cuori delle persone in modo da guarire e creare una società migliore.

Il Salone dei Cinquecento, dove si è svolto il concerto, è un luogo significativo, non solo per la forza dell’arte visiva che contiene, ma anche per la forza simbolica di luogo rappresentativo di Firenze.

Posti limitati, consigliata la prenotazione a: info@firenzealfemminile.itPer maggiori informazioni: www.firenzealfemminile.it

Il "Festival dei Diritti" è la manifestazione promossa dal Comune di Firenze - in collaborazione con tantissime realtà cittadine e condivisa con la rete Re.a.Dy - con una serie di iniziative come eventi espressivo-artistici, workshop tematici, campagne di sensibilizzazione, convegni, seminari, performance musicali, teatrali e azioni di street art. Obiettivo del Festival è sensibilizzare sui temi dei diritti e della parità.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=18788