Tutti gli over 80 vaccinati entro il 25 aprile, la Toscana ci prova

Redazione Nove da Firenze

La Regione Toscana sta cercando di accelerare per quanto possibile sulla vaccinazione degli anziani.

"Oggi - sottolinea il consigliere regionale Gianni Anselmi, molto preparato in materia - sono state consegnate 74mila nuove dosi Pfizer, che i medici di medicina generale potranno utilizzare per somministrare il vaccino ai loro assistiti over-80. L’obiettivo è vaccinare tutti i 320.000 una volta entro il 25 aprile, due volte entro la prima metà di maggio. Salvo interruzioni nella fornitura di vaccini, come è accaduto oggi per Astrazeneca. Per i vulnerabili - prosegue Anselmi - si attende invece la nuova fornitura di Moderna, prevista nei prossimi giorni.

Abbiamo tutti chiesto che fossero migliorate e messe a punto alcune cose. Spero che presto anche i familiari dei soggetti fragili possano essere vaccinati, che funzionino anche le vaccinazioni a domicilio e che il portale non sia l’unica via, anche se per alcuni ha funzionato bene. Grazie al personale del sistema sanitario impegnato nella vaccinazione, spero che i disagi causati ai cittadini e i ritardi reali o percepiti, per i quali mi scuso per parte mia, si riducano o spariscano.

Confido anche nella pazienza, nella comprensione e nel buon senso delle persone, a cominciare dagli amici che mi leggono. L’importante, purché arrivino i vaccini, è fare quello che si deve fare in tempi ragionevoli, con garbo ed efficienza".