Tre morti oggi in autostrada A1 nel tratto toscano
AREZZO - Tragico incidente, con 3 morti e 18 feriti, sulla A1 direzione nord fra Arezzo e Valdarno. È successo verso le ore 11.
Coinvolti un camion, un'ambulanza, 3 auto e un caravan.
Dalla ricostruzione, emergerebbe che il camion ha saltato una corsia autostradale.
I 3 deceduti erano tutti passeggeri dell’ambulanza. La Regione Toscana ha attivato il protocollo Maxiemergenza.
AGGIORNAMENTO
L'ambulanza coinvolta e distrutta, dove hanno perso la vita tre persone (due volontari e un paziente) è della Misericordia di Terranuova Bracciolini.
CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA
"Oggi una tragedia immensa ha colpito la famiglia delle Misericordie. Due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini hanno perso la vita insieme al paziente che stavano accompagnando, travolti da un mezzo pesante sull’autostrada A1.«Siamo colpiti al cuore. Due nostri volontari sono morti mentre erano in servizio, mentre portavano aiuto. È una ferita profonda, che addolora tutta la nostra Confederazione. A nome delle Misericordie d’Italia, e mio personale, mi stringo con rispetto e affetto alle famiglie delle vittime, ai confratelli e alle consorelle di Terranuova Bracciolini. A loro va la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro impegno a non lasciarli soli». Queste le parole di Domenico Giani, presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.
IL CORDOGLIO DI EUGENIO GIANI
“Esprimo il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime e rivolgo un pensiero commosso ed un abbraccio a tutta l’organizzazione della Misericordia di Terranuova Bracciolini, così pesantemente colpita da questa tragedia”, a dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commentando il grave incidente, avvenuto questa mattina sull’autostrada A1 fra le uscite di Arezzo e Valdarno, che ha visto coinvolti un caravan, un mezzo pesante, 3 auto e un’ambulanza con il tragico bilancio di tre morti e 15 feriti, di cui uno in codice rosso.
“E’ stato subito attivato il sistema regionale per le maxi-emergenze sanitarie – ha spiegato Giani - con l’uso di mezzi, personale e ben due elicotteri dell’elisoccorso regionale, Pegaso 1 e Pegaso 3. Sul posto anche Vigili del Fuoco e forze dell’ordine. Tutti i feriti in cura nei nostri ospedali e siamo loro vicini, ma inevitabilmente il nostro pensiero è per le tre persone decedute, il paziente a bordo dell’ambulanza e i due soccorritori, coinvolti dall’incidente mentre stavano svolgendo il loro prezioso servizio di volontariato sanitario. Una tragedia nella tragedia”.
FEDERAZIONE REGIONALE MISERICORDIE TOSCANE
"Esprimiamo dolore e profonda costernazione per quanto accaduto questa mattina, lunedì 4 agosto, sull’autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno.
Siamo vicini, con la preghiera e con il cuore, alle famiglie colpite da questo straziante lutto e all’intera comunità della Misericordia Terranuova Bracciolini (AR), oggi attraversata da un dolore difficile da esprimere".
COORDINAMENTO MISERICORDIE FIORENTINE
Il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine "si stringe con commozione attorno alle famiglie, alla comunità di Terranuova e a tutti i confratelli e le consorelle colpiti da questo dolore.Non li dimenticheremo. Li porteremo con noi, in ogni servizio, in ogni gesto di cura".
MISERICORDIA DEL GALLUZZO
"Esprimiamo la nostra più sentita e fraterna vicinanza alle Consorelle e ai Confratelli della Misericordia di Terranuova Bracciolini per il tragico incidente avvenuto questa mattina, nel quale hanno perso la vita due Confratelli e il paziente che stavano trasportando.Ci stringiamo con profondo cordoglio alle famiglie, agli amici e all’intera comunità della Confraternita, uniti in un abbraccio e in una preghiera per le vittime di questa dolorosa tragedia".