Trasporti locali in Toscana: sconti e migliorie su gomma

Redazione Nove da Firenze

Dopo un mese dall'entrata in vigore, la nuova comunità tariffaria regionale è oggetto di alcuni interventi di aggiustamento e di rimodulazione delle tariffe entrate in vigore il 1° luglio 2018 e che aveva l'obiettivo di dare equità ad un sistema che vedeva circa 300 tariffe diverse in vigore in Toscana. Una operazione complessa ed articolata che ha imposto cambiamenti, anche significativi, nelle tariffe per l'uso dei bus su tutto il territorio regionale e che adesso, dopo un mese di monitoraggio, viene migliorata per correggere le criticità evidenziate.

"Quella che stiamo realizzando è davvero una manovra senza precedenti in Toscana e anche a livello nazionale. Sapevamo fin dall'inizio - spiega l'assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli - che inevitabilmente ci sarebbe stato bisogno di interventi utili a correggere le eventuali storture e rendere più equo il nuovo sistema tariffario. Non è difficile comprendere che in una manovra così vasta alcuni utenti ci avrebbero guadagnato, altri avrebbero mantenuto le precedenti condizioni, altri ancora ci avrebbero rimesso.

Per questo abbiamo monitorato attentamente la situazione, ascoltando le reazioni dell'utenza e degli enti locali, che sono i veri mandatari del percorso, varato nel 2012, che oggi la Regione sta attuando. Le soluzioni che abbiamo messo a punto sono protese a dare più equità al sistema, limitando al massimo gli sv antaggi e correggendo le storture". "Servirà ancora del tempo - aggiunge -, ma credo di poter dire che sono state risolte alcune importanti criticità, fermo restando che l'equilibrio, anche economico, del contratto deve essere rispettato e che il servizio di tpl ha un costo per due terzi a carico dei soggetti pubblici, ma che per un terzo deve essere sostenuto attraverso biglietti e abbonamenti.

Tutti gli amministratori sognano di poter offrire i mezzi pubblici gratuitamente ai cittadini, ma anche chi lo ha teorizzato, poi si è dovuto arrendere all'evidenza dei conti e prendere atto del fatto che non è possibile".

"L'obiettivo possibile - prosegue Ceccarelli - è garantire il miglior rapporto qualità/prezzo, dunque far corrispondere all'adeguamento del costo del servizio un equivalente miglioramento. Nei prossimi due anni entreranno in servizio oltre quattrocento nuovi pullman e quasi duecento paline intelligenti. La posizione del 95 per cento dei mezzi sarà controllata in tempo reale attraverso un sistema di rilevamente satellitare. Inoltre dobbiamo contrastare l'evasione, perchè anche questo è un potente strumento di equità, e per questo si stanno testando sistemi volti anche a individuare chi non paga il biglietto".

Ecco in sintesi le novità rispetto alle tariffe entrate in vigore il 1° Luglio che saranno applicate a partire dal 10 settembre, salvo la rimodulazione del costo dei biglietti a bordo per cui servirà qualche mese in più:

Si ricorda che dal 1° luglio 2018 le tariffe urbane sono state adeguate a quelle in vigore nel resto d'Italia: nei capoluoghi di provincia il biglietto del servizio urbano dal 1° luglio costa 1.50 euro, nei centri minori costa 1.20 euro. Il biglietto extraurbano è stato parificato a quello chilometrico dei treni regionali. A fronte di questo è stata introdotta un'agevolazione per tutti coloro che hanno un Isee inferiore a 36.000 euro (si stima oltre il 60% dell'utenza del tpl). Altre agevolazioni sono state introdotte dall'ultima legge finanziaria (ad esempio la detrazione del 19% in dichiarazione dei redditi delle spese per il tpl, fino a 250 euro), altre ancora sono state previste da alcuni Comuni (ad esempio la riduzione per gli studenti finanziariamente sostenuta dal Comune di Firenze o l'inserimento dell'abbonamento tpl all'int erno dei servizi offerti dalla carta universitaria dell'UNIFI), oppure messe a disposizione da alcune aziende per i lavoratori.

La Comunità tariffaria regionale era stata approvata nel 2012, con il parere positivo della Conferenza permanente delle Province, dei Comuni capoluogo e di un campione dei Comuni più piccoli. La Regione ha agito su mandato degli enti locali (i titolari delle competenze in materia di tpl su gomma) e insieme a loro ha costruito il progetto di una nuova rete di linee tpl, fatta per ottimizzare le risorse e rendere economicamente sostenibile la spesa pubblica per il trasporto su gomma, ma allo stesso tempo migliorare il servizio, renderelo più in linea con le esigenze attuali e migliorare il comfort.

In pratica ridisegnare le linee tagliando quelle inutili o poco usate o sovrapposte ad altri mezzi di trasporto e investire le risorse risparmiate per migliorare l'efficienza e la qualità di tutto il resto. La comunità tariffaria regionale risponde anche alla necessità di equilibrare, nel rispetto delle norme nazionali, il rapporto tra contributo pubblico e compartecipazione degli utenti negli investimenti per i nuovi bus (per legge il costo degli investimenti può essere coperto con risorse pubbliche fino ad un massimo del 65%, il restante 35% deve essere garantito dalla bigliettazione).

La gara unica regionale - bloccata da alcuni anni a causa dei conflitti giudiziari tra le aziende partecipanti - prevedeva l'entrata in vigore della comunità tariffaria regionale già dal 2015, quindi già da 3 anni. Il contratto-ponte di due anni, sottoscritto tra la Regione e Scarlo One per coprire in via emergenziale l'attesa del pronunciamento della Corte Europea di Giustizia e del Consiglio di Stato, ha iniziato a mettere ni atto alcuni degli effetti della gara, tra cui l'inserimento in servizio di 275 nuovi autobus, un numero tra l'altro destianto a crescere fino appunto a circa 400 unità grazie ad un ulteriore impegno della Regione e delle aziende coinvolte.

La nota di Maurizio Brotini e Mauro Fuso (segreteria Cgil Toscana): “È positivo che la Regione sia intervenuta per migliorare l'impatto degli aumenti sui cittadini, anche su richiesta della Cgil. Riteniamo però ancora aperto il tema dei biglietti multipli scontati (scarse le opportunità e scarsi gli sconti con le attuali 10 corse urbane e le 4 extraurbane), delle tariffe per gli universitari di Pisa e Siena (e le responsabilità sono delle Università e dei due Comuni) e della verifica della soglia Isee su lavoratori dipendenti e pensionati. Per questi motivi e per favorire l'utilizzo dei trasporti locali, abbiamo chiesto - e la Regione ha convenuto - una verifica nei prossimi mesi”.

 "Apprezzo molto le idee della Cgil relativamente alla rimodulazione e alla mitigazione delle tariffe per il trasporto pubblico locale su gomma, recentemente introdotte dalla nuova comunità tariffaria regionale entrata in vigore lo scorso 1° luglio. Alla Cgil, però, chiederei anche di fornirci eventuali proposte su dove reperire le risorse per ulteriori interventi, tenendo comunque conto che la Regione ha l'obbligo di non scendere sotto il 35 per cento nei ricavi dalla bigliettazione, rispetto ai costi sostenuti, per il Tpl, pari al 65 per cento".Ad affermarlo è l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, che risponde alle prese di posizione della Cgil sulla delicata questione del trasporto pubblico locale su gomma.

"Se la Regione non rispettasse il rapporto tra ricavi e costi, avremmo un taglio del 10 per cento dei trasferimenti del Fondo nazionale Trasporti, ovvero circa 42 milioni. Noi saremmo per escludere la rinuncia a sostituire i bus vecchi con quelli nuovi e saremmo anche per evitare tagli ai servizi e quindi anche all'occupazione nel settore. Anticipo che alla Regione non è consentito introdurre una 'patrimoniale sulle grandi rendite', come talvolta viene richiesto", conclude l'assessore Ceccarelli.