Tramvia, massima attenzione per la magnolia di piazza Beccaria
Massima attenzione alla salvaguardia della magnolia di piazza Beccaria. La rassicurazione arriva dall’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio dopo che alcuni cittadini hanno espresso timori per possibili criticità legate all’avanzamento dei lavori della tramvia.
“Capiamo le preoccupazioni dei cittadini che sono affezionati alla magnolia, così come tutti noi che viviamo la città e che siamo cresciuti con questo albero bellissimo e ormai simbolico per tutti. Ecco perché abbiamo deciso di salvaguardarlo in ogni modo anche nel progetto e di farla diventare il fulcro della trasformazione della piazza che con i lavori della tramvia si trasformerà da un incrocio a una vera piazza con ulteriori alberi, fontane e spazi da vivere. I lavori di questi giorni che hanno fatto preoccupare i cittadini non sono altro che interventi finalizzati alla tutela della pianta”.
Dal punto di vista delle lavorazioni per tutelare la magnolia è stata realizzata una indagine Air Spade (un sistema di scavo in prossimità delle radici) per verificare l’estensione dell’apparato radicale della magnolia. Il rilievo è già stato completato e lo scavo richiuso. Questo approfondimento è stato utile per ridimensionare l’aiuola prevista dal progetto in funzione dell’effettiva estensione delle radici dell’albero.