Tramvia: al via il cantiere su lungarno Colombo
Procedono i lavori per realizzare la linea tranviaria per Bagno a Ripoli. La prossima settimana è in programma l’avvio della cantierizzazione su lungarno Colombo.
LUNGARNO COLOMBO (D3): cantiere di 430 metri durata 51 settimane
Il cantiere si sviluppa su 430 metri da via Campofiore a Ponte da Verrazzano. In continuità con lungarno del Tempio, la sede tranviaria sarà realizzata a centro carreggiata e in questo tratto è presente una fermata subito prima del Ponte da Verrazzano. Previsto il rinnovo di tutti i sotto-servizi, tra cui le reti idrica e fognaria, la riqualificazione di strade e marciapiedi anche con una nuova illuminazione.
Durante tutte le fasi dei lavori saranno sempre a disposizione due corsie per senso di marcia che trasleranno a seconda dell’avanzamento delle lavorazioni. Sempre garantiti anche i percorsi pedonali e ciclabili. Nessuna modifica per le linee del TPL urbane ed extraurbane.
I lavori propedeutici sono già iniziati con la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica provvisoria lato edifici e la demolizione di alcuni spartitraffico e termineranno lunedì. A seguire inizieranno gli interventi relativi alla cantierizzazione vera a propria.
Fase 1: cantiere centro carreggiata, durata 2 settimane
Si tratta della predisposizione della viabilità alternativa necessaria per le fasi successive dei cantieri; i veicoli transiteranno su due corsie per ogni senso di marcia ai due lati del cantiere.
Fase 2: cantiere lato Arno, durata 12 settimane
I lavori prevedono la realizzazione del nuovo acquedotto e della nuova fognatura, la riqualificazione degli altri sotto-servizi e le sistemazioni stradali, compreso il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Il cantiere occuperà la semi-carreggiata lato fiume; per la viabilità saranno disponibili due corsie per senso di marcia lato edifici.
Fase 3: cantiere lato edifici, durata 9 settimane
In questa fase è previsto il ribaltamento del cantiere sulla semi-carreggiata lato edifici. Anche in questo caso saranno effettuati gli interventi sui sotto-servizi, tra cui la realizzazione della nuova fognatura, e i lavori per le sistemazioni stradali e per il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Le quattro corsie per la viabilità (due per senso di marcia) si sposteranno lato fiume.
Fasi 4-5: cantiere a centro carreggiata, durata 26 settimane
I lavori tornano a centro carreggiata per la costruzione della sede tranviaria e della fermata “Verrazzano”, nel tratto prospiciente al ponte omonimo; successivamente saranno effettuate la posa della pavimentazione, le lavorazioni relative agli impianti tecnologici e le opere relative al verde. In queste fasi la viabilità è quella prevista con la linea in esercizio, quindi due corsie per senso di marcia ai due lati della sede tranviaria.
PARCHEGGIO NOTTURNO PER I RESIDENTI LUNGO I CANTIERI
I residenti nelle aree dei cantieri possono utilizzare i posti gratis in orario notturno nei parcheggi di Firenze Parcheggi Parterre, Alberti e Beccaria previa presentazione della richiesta sul portale della SAS. Si tratta complessivamente di 400 posti (200 al Parterre e 100 negli altri due) a disposizione dalle 19 alle 8.
Possono presentare la richiesta online i residenti nell’area compresa nel seguente perimetro: viale Lavagnini, via Duca d’Aosta, via Zara, via Micheli, via Gino Capponi, via Giusti, via Alfieri, piazza D’Azeglio, via Niccolini, via della Mattonaia, via dell’Agnolo, via delle Conce, via Ghibellina, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, lungarno del Tempio, lungarno Colombo, via di Bellariva, via Lanza, via Casati, via Aretina, via di San Salvi, via Chiarugi, via di Credi, via Mannelli, via Villari, via Scipione Ammirato, via Piagentina, via Fra’ Giovanni Angelico, via Cimabue, via Giordano Bruno, piazza Oberdan, via Bovio, viale Mazzini, via Guerrazzi, via Varchi, via dei Della Robbia, via degli Artisti, via Ficino, piazza Savonarola, via Giacomini, viale Don Minzoni, via Spaventa, via Madonna della Tosse.
Nuovo asfalto in via del Podestà, asfaltatura anche in via delle Forbici e via della Piazzuola. Ma anche la nuova fase della sostituzione della rete idrica in via Bolognese all’altezza dell’incrocio con via di Careggi e diversi allacci alle reti dei sotto-servizi in via Badia di Ripoli, via del Loretino, via Cigoli e via del Fossetto.
Inizieranno lunedì 19 maggio i lavori di asfaltatura in via del Podestà. L’intervento è articolato in fasi con chiusure e restringimenti: nelle prime due fasi i lavori saranno effettuati in orario 9-18; le fasi tre e quattro invece le lavorazioni sono programmate di notte (21-6). In dettaglio la prima fase interesserà il tratto tra via Mario Orsini e via Bernardo Martellini che quindi sarà chiuso. Previsto anche un restringimento con senso unico in via Bernardo Martellini (tratto in prossimità di via del Podestà al numero civico 15).
Percorso alternativo: via Malavolta-via Senese-via Volterrana-via dei Giandonati-piazza Acciaioli-via Gherardo Silvani-via Barni-via Martellini. Nella seconda fase in lavori di sposteranno nel tratto di via del Podestà tra via Martellini e via Portico dove la circolazione sarà interrotta. Previsto un divieto di transito nei tratti via del Portico (lato numero civico 111/b)-via del Portico (fronte via Barni) e via del Portico-via dei Cremani. Inoltre sarà istituito un senso unico alternato in via Martellini (tratto lato via del Podestà) e restringimenti in via del Portico (lato via del Podestà).
Nella terza e quarta fase i lavori saranno effettuati di notte (21-6) con chiusura rispettivamente del tratto via Martellini-via Barni e del tratto via Cremani-via Barni. Nelle fasi 2-3-4 previsti un senso unico in via Martellini (da via del Podestà verso via Barni) e il divieto di transito sulla direttrice via Curva-via del Portico. Percorso alternativo nelle fasi 2-3-4 per raggiungere via del Podestà lato via Cremani: via Martellini-via Barni-via Silvani-piazza Acciaoli-via Senese-via Mario Orsini.
In tutte le fasi saranno in vigore sensi unici in tratti di via del Podestà: da via Ser Lapo Gavacciani verso piazza Acciaoli, da via dei Cremani verso piazza Acciaoli. Sempre garantito il transito dei veicoli diretti e provenienti dall’Istituto Religioso Suore Stimmatine. Termine previsto 31 maggio.
Da lunedì 19 maggio è in programma un intervento di asfaltatura in via delle Forbici con interruzione della circolazione tra viale Volta e via della Piazzuola. Viabilità alternativa per i veicoli diretti nel tratto tra il cantiere e via della Piazzuola: viale Volta-via della Piazzuola-via delle Forbici. A seguire i lavori si sposteranno in via della Piazzuola con chiusura tra via della Madonna della Querce e via delle Forbici. Provvedimenti collaterali in via Dino Compagni, ovvero la chiusura tra via della Piazzuola e via Guido Cavalcanti e il senso unico da via Brunetto Latini verso via Guido Cavalcanti.
Percorso alternativo per raggiungere via di San Domenico: via Madonna della Querce-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinott-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola. Itinerario alternativo per raggiungere via Dino Compagni da via di San Domenico: via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via Passavanti-via Madonna della Querce-via Maffei-via Compagni.
Proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica in via Bolognese a cura di Publiacqua. Il prossimo fine settimana sono in programma i lavori in corrispondenza dell’incrocio con via di Careggi che dalle 21 di venerdì 23 alle 6.30 di lunedì 26 maggio sarà chiusa da via Bolognese a via Incontri. Previsto anche un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via Bolognese tra i numeri civici 217 e 211. Percorso alternativo: via Bolognese-largo Fanciullacci-via Trieste-via Vittorio Emanuele II-via Celso-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini-via Cosimo il Vecchio-via di Careggi.