Traffico: 70,5 milioni di transiti nella settima trascorsa
Volge al termine la settimana caratterizzata dal primo esodo estivo di partenze verso le principali mete turistiche del nostro Paese. Sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas (Gruppo FS Italiane) rispettate le previsioni da bollino rosso, previste soprattutto nel week end con un aumento dei transiti sui principali itinerari turistici.
Questa settimana - da domenica 20 a ieri, sabato 26 luglio 2025 - i sensori attivi del sistema di monitoraggio traffico della rete stradale Anas hanno registrato oltre 70,5 milioni di transiti, lo 0,5% in più rispetto alla stessa settimana del 2024.Gli incrementi maggiori rispetto al 2024 sono stati registrati sulle strade di montagna (+2,5%) e, su tutta la rete, nella giornata di domenica (+2%).
Il traffico è risultato costante nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 luglio con traffico intenso anche nelle ore notturne; la maggiore concentrazione dei veicoli si è avuta nelle ore diurne tra le 8:00 e le 18:00.
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività propedeutiche all'ampliamento del tratto Firenze sud-Incisa Reggello, sarà chiusa la stazione di Firenze sud, secondo il seguente programma:
- dalle 00:00 alle 5:00 di mercoledì 30 luglio, sarà chiusa in uscita per chi proviene da Bologna.In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze Impruneta;
- dalle 00:00 alle 5:00 di giovedì 31 luglio, sarà chiusa in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Firenze Impruneta;
- dalle 00:00 alle 5:00 di venerdì 1 agosto, sarà chiusa in entrata verso Bologna. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Firenze Impruneta.