Torre del Lago per il Gran Galà con Anna Netrebko
A Ferragosto il 71° Festival Puccini di Torre del Lago-Viareggio non si ferma e propone, mercoledì 13 agosto alle ore 21.15, nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, un Gran Gala con protagonista il soprano Anna Netrebko – alla quale lo scorso 20 dicembre è stato assegnato il Premio Puccini dalla Fondazione e dalla Città di Viareggio – insieme al tenore Martin Muehle e al baritono Jérôme Boutillier diretti da Michelangelo Mazza alla guida dell’Orchestra del Festival Puccini.
La famosa soprano aveva espresso sostegno al presidente della Russia Vladimir Putin in passato, ma in seguito alla guerra in Ucraina, ha chiarito di opporsi alla guerra e ha subito delle ripercussioni, tra cui la cancellazione di spettacoli e l'essere stata bandita da alcune istituzioni.
Il programma al Teatro sulla Via delle Torbiere prevede una prima parte dedicata a pagine di Giuseppe Verdi, quindi la seconda ad estratti da opere di Giacomo Puccini. In dettaglio: Nabucco, Sinfonia; Il trovatore “Tacea la notte placida” (aria di Leonora), Macbeth “Ah, la paterna mano” (aria di Macduff), Don Carlo “Per me giunto” (aria di Rodrigo), Aida “La fataI pietra” (scena, duetto e finale), Il trovatore “Tace la notte” (scena, romanza e terzetto), Le Villi “La Tregenda" (Intermezzo sinfonico), Tosca “Mario! Mario! Mario!” (duetto Tosca - Cavaradossi), Edgar “Questo amor, vergogna mia” (aria di Frank), Tosca “Vissi d’arte” (aria di Tosca), La fanciulla del West “Ch’ella mi creda” (aria di Johnson), Madama Butterfly “Vogliatemi bene” (duetto Cio-Cio-San - Pinkerton).