Tavolo di mediazione per gli sfratti a Firenze

Redazione Nove da Firenze

"Dare continuità all'azione amministrativa formalizzando un protocollo d'intesa, al fine di creare un tavolo di mediazione per gli sfratti per risolvere i contenziosi abitativi, con le seguenti istituzioni e categorie". E' quanto chiede una mozione, inizialmente presentata nel luglio scorso dal capogruppo di Fratelli d'Italia (FdI) e poi fatta propria dalla commissione Politiche sociali e sanità presieduta da Mimma Dardano (IV).

L'atto chiede di invitare al tavolo "sindacati dei proprietari, sindacati degli inquilini, Ordine degli Avvocati, invitando alle riunioni ufficiali giudiziari, Questura e Tribunale". Oltre a far convocare il tavolo di mediazione sugli sfratti e sulla fragilità abitativa, con cadenza bimestrale.

"Chiediamo inoltre - ha dichiarato Dardano - di informare costantemente la commissione della presenza dello strumento attivato per affrontare le problematiche abitative in maniera complessiva (compreso il numero degli alloggi da mettere a disposizione) e di affrontare le problematiche abitative in maniera strutturale, aumentando il numero di alloggi E.R.P./E.R.S.".