Stasera la sfida Champions

Redazione Nove da Firenze

Sarà Irrati l'arbitro di Roma-Fiorentina in programma alle 20:45, anticipo della 28ª giornata di Serie A. In questo momento appaiate al terzo posto a quota 53 punti, si affronteranno in una sfida molto importante in ottica qualificazione in Champions League.

La squadra di casa prova a ribaltare i precedenti negativi all’Olimpico, dove la Roma ha perso le ultime due sfide giocate in casa con i viola. Sulla scia dei sei successi consecutivi in campionato i giallorossi sono favoriti. Da quando Spalletti ha preso le redini, in 47 giorni e nove partite, la squadra ha collezionato un pareggio, due sconfitte (contro Juventus e Real Madrid) e sei vittorie consecutive in Serie A, con 19 gol segnati, nove subiti e solamente cinque punti persi in campionato sui 24 disponibili.

“Roma-Fiorentina sarà uno spot per la Serie A. Siamo due squadre in salute. Vedremo una bella partita allo stadio Olimpico. Noi la prepareremo con meticolosità, curando ogni dettaglio e cercando, come in ogni gara, di ottenere i tre punti” annuncia Davide Astori, che ha giocato nella Capitale nella passata stagione, registrando 30 presenze e un gol “Con l’arrivo del nuovo tecnico la Roma ha ritrovato fiducia e risultati”, ha dichiarato all’AS Roma official match program. “Spalletti conosceva già l’ambiente e questo dettaglio è stato molto importante per lui”.

I Viola in trasferta hanno concesso almeno un gol all'avversario in sei delle ultime sette partite di campionato. La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gioco (17) e quella, al pari di Roma e Napoli, che ne ha realizzati di più nel primo tempo (24). La Fiorentina è l'unica squadra della Serie A a non avere ancora subito un gol dal dischetto ed è anche quella che ha segnato più gol su rigore in questo campionato (7). Con 34 giocatori in totale, Roma e Fiorentina sono le due squadre che hanno mandato più uomini in gol in questa Serie A: 18 i giallorossi e 16 i viola. I convocati viola per la trasferta di Roma:

Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bernardeschi, Blaszczykowski, Borja, Costa, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Kone, Lezzerini, Pasqual, Rodriguez, Roncaglia, Satalino, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Vecino.

A parte gli indisponibili Daniele De Rossi e Norbert Gyomber, il tecnico giallorosso ha a disposizione tutti i suoi ragazzi.

La sfida nella sfida tra Roma eFiorentina è quella tra i due migliori attacchi della Serie A: 55 le reti segnate dai giallorossi (che condividono il primato con il Napoli), 48 quelle realizzate dai viola (secondi in questa classifica a pari merito con la Juve), alta quindi la probabilità che entrambe le squadre riescano a realizzare almeno una rete.