Sport, salute e socialità: un modello virtuoso di welfare

Redazione Nove da Firenze

Rendere i giovani protagonisti del loro percorso di vita, consapevoli e responsabili del ruolo che rivestono nel tessuto della comunità. Con uno sguardo rivolto ai ragazzi e alle ragazze di Barberino Tavarnelle che hanno perso stimoli e interessi verso un qualsiasi obiettivo di studio o di lavoro e stanno attraversando momenti di fragilità. Il Comune di Barberino Tavarnelle, in quanto partner del progetto “Play District - Spazio civico di comunità”, pone l’accento sul valore collettivo di una nuova esperienza gratuita rivolta a giovani e adulti dai giovani dai 14 ai 34 anni che intreccia sport, socialità, cultura, ambiente e gastronomia. 

L’iniziativa, promossa da una rete associativa locale guidata dall’Unione Polisportiva Tavarnelle ASD, in quanto soggetto capofila, in collaborazione con il Comune di Barberino Tavarnelle, è promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Partecipando ad un bando di rilevanza pubblica, il progetto ha ottenuto l’accesso ad un finanziamento statale pari a 99 mila euro.

“Play District ha un importante potenziale – dichiara Antonio Campone, presidente dell’Unione Polisportiva Tavarnelle ASD - sono certo che determinerà ricadute positive sulla nostra comunità, in quanto coinvolge la quasi totalità degli enti del terzo settore del territorio che hanno finalità sociali. Ritengo che lo sport sia di per sé un ascensore sociale ed è importante essere affiancati da una guida che svolga una costante attività di monitoraggio, uno strumento che garantisca e stimoli a procedere nella giusta direzione”.

Il progetto si propone di offrire un ventaglio di opportunità che spazia dalle diverse discipline sportive ai ‘bagni di foresta’, dai corsi di cucina a Km zero alle serate al cinema, ai laboratori di musica e alle passeggiate naturalistiche abbinate alla ricerca delle piante spontanee da trasformare in ricette. Nello specifico gli oltre quaranta giovani che aderiscono al progetto in corso praticano gratuitamente pallacanestro, karate - brazilian ju jitsu, grappling, ginnastica, tennis, pattinaggio e trekking.

Ma oltre allo sport, si può usufruire di altre importanti occasioni di socialità e arricchimento personale come le proiezioni cinematografiche all’Olimpia, lezioni di strumento per imparare a suonare, corsi di formazione finalizzate a trasmettere le tecniche di primo soccorso, laboratori di street art, contrasto al bullismo e alle dipendenze tecnologiche, lezioni di cucina, guidate dallo chef stellato Giovanni Luca di Pirro del COMO Castello del Nero, nonché passeggiate a contatto con la natura ed esperienze di eco trekking.

Tante le associazioni di Barberino Tavarnelle che hanno deciso di unirsi agli obiettivi di inclusione ed educazione allo sport previsti dal progetto elaborato dall’Unione Polisportiva Tavarnelle, con il supporto dell’ufficio Servizi sociali del Comune di cui responsabile è Gilberto Macaluso. La sinergia è stata attivata con le associazioni Le tre e un quarto APS - Azienda ASL Toscana Centro - Associazione Tribecares - Associazione Cinema Olimpia APS - Comune di Barberino Tavarnelle - Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle ODV, Music Tribe, Como Castello del Nero. E’ così che a Barberino Tavarnelle è nato uno spazio civico fondato sulla partecipazione sociale con un programma di attività che mira alla crescita sociale di tutta la comunità.

Le attività si avvalgono del supporto delle assistenti sociali e la presenza di alcuni operatori di sostegno alla disabilità. Per informazioni: Unione Sportiva Tavarnelle ASD - info@polisportivatavarnelle.it. Lo Spazio Civico di Comunità ha la propria sede in via 4 Novembre a Barberino Tavarnelle.

Una manovra finanziaria importante quella del Comune di Montespertoli che continua a subire da una parte la pressione dei tagli del Governo Meloni (nei prossimi anni si arriva ad un taglio lineare di 100.000 € l’anno) e dall’altra l’aumento dei costi del lavoro, dei materiali e dell’energia.

L’Amministrazione Comunale è riuscita, senza aumentare nessuna tariffa o tributo, a dare risposte ai bisogni che si sono presentati o si stanno per presentare nel prossimo periodo con un’attenzione particolare riguardo al tema dell’abitare, dello sport, delle manutenzioni sul territorio e al sostegno alle associazioni del territorio.

L’impegno più importante riguarda l’impiantistica sportiva di “Molino del Ponte” con l’intervento per la costruzione di una nuova palestra polivalente, la sostituzione della copertura degli attuali campi da tennis e la realizzazione di un nuovo campo utilizzabile anche per il tennis in carrozzina.

L’intervento in totale ammonta a 1,2 milioni di euro che sono finanziati per 360.000€ grazie ad un contributo di Regione Toscana e la parte restante con un mutuo (in parte a tasso zero) dell’Istituto Credito Sportivo.