Spartitraffico Galluzzo, la nuova fioriera c'è già: le foto

Antonio Patruno

FOTOGRAFIE. Abelia, eleagnus aurea, iuniperus horizontalis. Sono i tre tipi di piante che adornano la nuova fioriera del Galluzzo, messa oggi pomeriggio dagli operai del Comune di Firenze dentro il nuovo spartitraffico tra via Volterrana e via Senese.

A fine aprile nella fioriera (in cemento più graniglia) troverà posto anche qualche fiore, esattamente begonie come anticipato da Gianluigi Mazzei, Dirigente per la Zona 3-4 della Direzione Ambiente Comunale. 

All'installazione della fioriera, annunciata qualche giorno fa da Serena Perini, erano presenti anche la stessa Presidente del Quartiere 3, la consigliera comunale Letizia Perini, galluzzina doc e la presidente del CCN (Centro Commerciale Naturale del Galluzzo) Chiara Zecchi. 

Saranno i commercianti, come sottolineato dalla stessa Presidente, ad occuparsi della cura (in particolare dell'innaffiamento) delle piante della fioriera, che provengono dal vivaio comunale di Firenze, che si trova a Ugnano. Le piante, scelte anche in base alla resistenza specifica allo smog causato dal traffico veicolare, in questo periodo possono essere bagnate una volta a settimana, in estate sarà necessario farlo un giorno sì, uno no.

AGGIORNAMENTO ORE 20. Nel corso del pomeriggio, poi, a protezione sono state apposte tre barriere di sicurezza bianche con strisce rosse, molto utili anche dal punto di vista visivo per chi viene da via Senese ed imbocca la Volterrana.