Sicurezza in città cercasi

Redazione Nove da Firenze

Nelle ultime 48-72 ore a Firenze c'è stata una recrudescenza criminale fatta di aggressioni e spaccate. In particolare nella notte tra il 29 ed il 30 agosto si è registrata una brutale aggressione via Finiguerra che ha ridotto in fin di vita un 91enne. Si registra poi un tentativo di spaccata in una farmacia prontamente sventato dai carabinieri di Piazza Pitti.

Nella notte tra il 30 e il 31 agosto si è registrata una tentata aggressione: "Non è la prima in via Galliano, non da parte di un ciclista. Notti insonni si registrano in Piazza Dalla Piccola, nel quartiere di San Jacopino in mano a gruppi che bivaccano in mezzo ai fumi alcolici -dichiara il coordinatore comitati sicurezza per Firenze Simone Gianfaldoni- Questi sono solo alcuni degli episodi che hanno toccato la nostra città e noi diciamo basta a tutto ciò. La sicurezza e un nostro diritto e ci devono essere risposte forti da parte di tutto il governo cittadino e forze dell'ordine Non possiamo permetterci il fai da te".

Fotografie di Jacopo Bianchi

Dal 26 luglio anche aggressioni ed altri reati, oltre alle spaccate, registrate nell'elenco redatto da Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto e consulente della Commissione parlamentare antimafia:

Tutto agosto: festini argine Mugnone lato fermata Fallaci, problemi al centro minori Viale Corsica, bivacchi alcolici Piazza Dalla Piccola.