Senza fissa dimora in Sant'Ambrogio: interviene la polizia municipale

Redazione Nove da Firenze

Gli hanno fornito per l'ennesima volta le indicazioni utili per non trascorrere la notte all'aperto e, subito dopo, hanno provveduto a garantire il ritorno della piazza a condizioni di decoro. L'intervento della polizia municipale si è concentrato, questa mattina, in piazza Sant'Ambrogio frequentata, ormai da tempo, da un senza fissa dimora. Operatori di strada e dei servizi sociali del Comune sono intervenuti più volte per assistere l'uomo nonostante i suoi ripetuti rifiuti di essere aiutato. Oggi ci ha provato anche una pattuglia della polizia municipale che hai poi provveduto alla rimozione del materiale abbandonato in piazza. Nei prossimi giorni i servizi sociali continueranno nel tentativo di presa in carico.

Nuova operazione antiabusivismo in centro storico. Ieri gli agenti della polizia municipale hanno sequestrato, complessivamente oltre 700 pezzi, tra i quali 7 borse Prada contraffatte oltre a 75 stampe, 125 articoli di bigiotteria, 205 accessori di telefonia, 17 orologi, 20 aste per selfie, 10 giocattoli e 242 occhiali. In azione le squadre che ogni giorno svolgono attività di contrasto all’abusivismo commerciale. I controlli sono stati effettuati in San Lorenzo, Borgo dei Greci, via degli Avelli, piazza Duomo, via Por Santa Maria, agli Uffizi, in via Guicciardini, via Calzaiuoli, via Cerretani, via Tornabuoni e via Alamanni.

Il nuovo comandante della polizia municipale sarà Alessandro Casale. É questo l'esito della selezione pubblica partita lo scorso febbraio.  Casale, 48 anni, laureato in giurisprudenza nel 1995 all'Università statale di Milano è stato comandante a Busto Arsizio e Monza. Le domande presentate erano 24 e l'apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta anche dal segretario generale Vincenzo Del Regno e dalla comandante della polizia di Bergamo Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove sei candidati.

Dopo i colloqui, cominciati lo scorso 23 maggio (in questo caso la commissione è stata supportata da tre tecnici: uno psicologo, un esperto di lingua e un esperto di informatica) sono rimasti il lizza solo due candidati. Il 'ballottaggio' a due si è chiuso con la scelta finale del sindaco Dario Nardella. Tra i requisiti del bando che il nuovo comandante avesse una qualifica dirigenziale e per almeno tre anni avesse ricoperto la carica di comandante o vicecomandante di un Comune superiore ai 40mila abitanti.