Scudetto 2021-22: doppia coincidenza viola

Antonio Patruno

C'è una coincidenza, doppia, che (nei sogni degli scaramantici) porterebbe lo Scudetto 2021-22 in riva all'Arno, sponda viola. Stiamo parlando di una ipotesi quasi impossibile, lo si sa bene, ma vale la pena sottolineare questa curiosità.

Dunque, metà luglio 2021, l'Italia ha da poco vinto il suo secondo titolo europeo, sconfiggendo a Wembley l'Inghilterra. Dopo che, nel 1968, gli azzurri si aggiudicarono il loro primo trofeo continentale, avvenne l'incredibile: il campionato successivo fu vinto, con estrema sorpresa generale, dalla Fiorentina, la cosiddetta Fiorentina yè yè allenata da Pesaola e zeppa di giovani di belle speranze.

Gli scaramantici sperano: e se anche in questa occasione fosse così? All'Europeo azzurro seguirà lo scudetto viola?

Gli stessi scaramantici trovano ossigeno ai loro sogni in un altro fattore, anche questo incredibile ma vero: quando la Fiorentina vinse quello scudetto, il secondo della sua storia, la prima giornata di campionato fu Fiorentina - Roma, come nella stagione che inizierà ad agosto. Il match finì, per la cronaca, 2-1 per i viola: dopo il gol lampo di Taccola, segnarono Amarildo e, all'86', Maraschi.

Pesaola all'Olimpico schierò questa formazione: Superchi, Rogora, Mancin, Pirovano, Ferrante, Brigi, Rizzo, Merlo, Maraschi, De Sisti, Amarildo.

Sognare non costa nulla...

ACF Fiorentina English sottolinea così su Twitter  la clamorosa coincidenza:

Might just be a coincidence, but...

Last time Fiorentina won Serie A: Italy won EURO 1968

Roma v Fiorentina on the Opening Day...