Scosse in Mugello: apre il Centro coordinamento soccorsi

Redazione Nove da Firenze

Continua la sequenza di scosse di terremoto in Mugello. Alle ore 7:00 ha aperto il Centro coordinamento soccorsi presso la Sala Integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, in via dell'Olmatello.

Da questa notte i volontari delle quattro associazioni mugellane di Pubblica Assistenza sono impegnati per monitorare il territorio, fare rilevazione di criticità e sostenere la cittadinanza in caso di necessità. I referenti Anpas di protezione civile nel centro intercomunale del Mugello e nei Coc di Marradi e Palazzuolo, coordinano gli spostamenti di uomini e mezzi delle associazioni secondo le necessità indicate insieme alle istituzioni.

Dopo il terremoto di magnitudo Mw 4.5 avvenuto a 4 km. Nord da Scarperia e San Piero alle 4:37, si sono registrate altre 23 scosse, con epicentro a Nord est dell'area tra Scarperia e Barberino di Mugello. Tutte con magnitudo tra 2.1 e 3.1 mg. La chiesa di Barberino del Mugello è stata lesionata nella parte esterna.

La scossa sismica è stata avvertita nettamente in tutta la città di Firenze, ma non ha causato danni. Nessuna richiesta di intervento ai Vigili del Fuoco. Al momento non sono necessari provvedimenti e il Comune ha deciso che le scuole restano regolarmente aperte.

Il traffico ferroviario è stato sospeso su tutto il nodo per controlli sulla linea dalla notte scorsa. Ecco l'elenco completo dei treni direttamente coinvolti:

Treni istradati su percorsi alternativi:

Treni parzialmente cancellati:

Treni cancellati: