Scavi in piazza Beccaria: iniziato il taglio dell'arco medievale
Non basterà un giorno per completare la delicata operazione del taglio dell'arco medievale nel cantiere archeologico di piazza Beccaria. L'intervento con il filo diamantato è iniziato oggi pomeriggio e sarà concluso forse domani o anche giovedì.
Come si vede dalle puntuali foto di Jacopo Bianchi Pilota certificato drone, gli operai hanno già tagliato con il filo diamantato il cubo di cemento messo a sostegno della testimonianza dei tempi di Dante che per motivi di forza maggiore (lavori fondamentali inerenti alla linea tramviaria) viene in queste ore parzialmente asportata.
Gli archeologi stanno controllando le operazioni, le domande sono: dove andrà a finire il pezzo di arco tolto dal suo luogo naturale?
E poi: per il resto dei ritrovamenti, saranno in qualche modo valorizzati e come?
Molte persone se lo stanno chiedendo, anche perché il ritrovamento dello scheletro della bambina di età romana, probabilmente la più antica fiorentina mai venuta alla luce, ha ammantato di emozione uno scavo sin dall'inizio non banale.
I motivi di interesse sono vari e molteplici, come la probabile presenza in loco di un antico porto fluviale come sarebbe dimostrato dal ritrovamento di alcuni pali di fondazione tipici ad esempio di realtà come Venezia.