Scarpinata cellese: la 18^ edizione domenica 29 aprile 2018

Redazione Nove da Firenze

Domenica 29 maggio torna la Scarpinata cellese, non competitiva di 12 chilometri, nel Comune di San Casciano Bagni. Si parte da piazza Garibaldi, a Celle sul Rigo, alle 8. La passeggiata percorre i sentieri della campagna, toccando vari poderi e località che hanno segnato e segnano ancora la vita delle campagne senesi. Queste le località toccate: Macetona, Saragiolo, Cerrina, Corvaia, Colombaiolo, Batetole, Sargionta, Casa del Rigo. Quindi, rientro a Celle. Durante il percorso è a disposizione un'auto per l'aiuto dei partecipanti che ne avranno bisogno.

"La Scarpinata cellese - osserva il vicesindaco Agnese Carletti - è nata 18 anni fa su iniziativa della proloco di Celle sul Rigo come momento di aggregazione, ma anche di valorizzazione di una delle risorse più importanti che abbiamo: un paesaggio incontaminato. L'evento oggi è perfettamente inserito tra quelli che meglio fanno conoscere le Terre di Siena, in un periodo in cui sta crescendo l'interesse per i cammini, il turismo lento, e la Via Francigena, che nel Comune di San Casciano porta nel tratto di Ponte a Rigo numerosi pellegrini".

Non a caso, la Camminata cellese non è nemmeno l'unico evento di questo tipo che si organizza a San Casciano dei Bagni. Il prossimo appuntamento è per maggio con una passeggiata a Palazzone, questa volta organizzata dalla proloco della frazione. Inoltre, il 10 giugno si terrà la la seconda edizione del "Trail delle due Valli" a San Casciano, organizzato dalla Uisp di Chianciano Terme e dalla locale proloco che, dopo il successo dello scorso anno, vedrà una passeggiata per i meno esperti accanto alla gara.

Per le iscrizioni consultare il sito trail2valli.it.