San Gimignano piange la professoressa Iole Vichi Imberciadori

Redazione Nove da Firenze

San Gimignano. Il Comune di San Gimignano esprime profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Iole Vichi Imberciadori, figura di rilievo per la vita culturale, educativa e civile della comunità, per molti anni preside delle scuole cittadine e punto di riferimento per intere generazioni di studenti e docenti.

“La professoressa Iole Vichi Imberciadori - afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci - ha saputo guidare la scuola sangimignanese con rigore, passione e lungimiranza, accompagnandola nel cambiamento e cogliendo le opportunità di innovazione offerte dall’evoluzione del sistema scolastico. Fra i suoi contributi più significativi si ricordano ancora la sperimentazione e l’introduzione del tempo prolungato nelle scuole del nostro territorio. Oltre al suo impegno educativo, la professoressa Vichi Imberciadori è stata una storica attenta, documentata e rigorosa e le sue numerose pubblicazioni, oltre venticinque fra opere scritte o curate da lei, sono ancora oggi un patrimonio prezioso per la memoria e la conoscenza della storia di San Gimignano e della Valdelsa”.

“La comunità sangimignanese - conclude Marrucci - la ricorderà per la sua vasta cultura e per la sua attenzione costante alla formazione dei giovani e al bene comune. A nome dell’amministrazione comunale esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze”.