Sabato con la pioggia in tutta la Toscana
ALLERTA GIALLA emessa dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico su tutta la Toscana dalla mezzanotte fino alle ore 18 di sabato 14 febbraio.
Allerta gialla, altresì, per rischio idraulico reticolo principale su area Fiora-Albegna Costa Argentario e Giglio dalle ore 6 alle ore 18 di domani.
Precipitazioni diffuse occasionalmente a carattere di rovescio o temporale con neve in Appennino oltre i 1200-1400 metri.
LA SITUAZIONE DI FIRENZE NEL PARTICOLARE - Codice giallo domani a Firenze per la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 24 di oggi e si concluderà alle 18 di sabato 14 febbraio.Gli esperti del Cfr sottolineano che sono possibili "precipitazioni localmente anche a carattere temporalesco con cumulati complessivi 30-40mm".
Previsioni meteo (fonte Cfr):
una nuova circolazione ciclonica interesserà la nostra regione nella giornata di sabato.PIOGGIA: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, precipitazioni diffuse occasionalmente a carattere di rovescio o temporale con neve in Appennino oltre i 1200-1400 metri. Cumulati medi ovunque tra i 10 e i 20 mm, valori superiori ( 20-30 mm) sulle zone meridionali. Cumulati massimi fino a 50-70 mm sulle zone meridionali, fino a 30-40 mm altrove. Massima intensità oraria intorno ai 30 mm/hTEMPORALI: oggi, venerdì, niente da segnalare. Domani, sabato possibili locali temporali più probabili sulle zone meridionali.VENTO: oggi, venerdì, venti in attenuazione. Domani, sabato, nelle prime ore forti venti meridionali su costa e Arcipelago con raffiche fino a 80 km/h. Rapida attenuazione dei venti già in mattinata.