Rufilli malato: 'Ho un carcinoma ma guarirò. Vaccinatevi!'
Mirco Dinamo Rufilli, neo presidente del Quartiere 1 di Firenze, ha un problema di salute e lo racconta su Facebook, lanciando allo stesso tempo un appello:
"E allora eccomi qua. Per me oggi inizia un nuovo pit stop, che sarà un po’ più lungo di quello di fine giugno e durerà almeno fino alla fine di agosto. Adesso che è tutto più chiaro e definito posso raccontarvi che mi è stato diagnosticato un carcinoma alla base della lingua dovuto al Papilloma Virus, che può avere anche un’incubazione di oltre 30 anni. La prima cosa che mi sento di dire è: fate prevenzione, fate il vaccino!
Nel mio caso, sembra che abbia preso da giovane il virus, che poi ha “covato” nel tempo. Fortunatamente da questo punto di vista sono un testone e ho iniziato a farmi vedere e rivedere perché non mi tornava una piccola cosa che avevo sotto la mandibola, alla fine il carcinoma è stato trovato e nei tempi giusti.
Ho già iniziato le cure, che saranno brevi ma abbastanza toste ma che mi consentiranno di risolvere definitivamente il problema. Per questo motivo, almeno fino a metà agosto sarò un po’… “impegnato” e poi mi ci vorrà un po’ di tempo per recuperare.
Ciò non vuol dire che non mi occuperò del Quartiere, ovviamente, ma solo che non potrò essere sempre presente. Non sarei voluto passare da questa nuova prova e sinceramente all’inizio ho pensato che non fosse neanche giusto, perché ho una splendida famiglia e tante persone amiche che non voglio far preoccupare e poi perché mi sembrava di aver già dato abbastanza in quanto a “burrasche”. Ma poi mi sono reso conto che questi son discorsi un po' così, molto umani ma che portano da poche parti, alla fine attraversare sofferenze e difficoltà, così come lo è gioire, fa parte di ciò che siamo e viviamo.
E anche le burrasche vanno affrontate per come si presentano, se c’è una cosa che ho imparato nella vita è che sono proprio i momenti più difficili a farti crescere. Ogni burrasca porta con sé anche un bene, che magari non vediamo subito ma che c'è e va oltre a quello che viviamo durante l’ora più buia. “Più buia è la notte.. più vicina è l’alba” (Ikeda). Sono convinto che anche questa volta sarà così.
Insomma: era giusto dirvi tutto questo, ma non vi preoccupate. Ringrazio tutti i medici e infermieri e OSS di Careggi che mi seguono che sono davvero fantastici e molto premurosi. Tutto si risolve solo se si affronta e io lo sto facendo con determinazione. Come vi dicevo, sono una pellaccia!
Buona estate a tutti e tutte!", conclude il presidente del Quartiere 1.
VICINANZA
“Apprendiamo dai social della vicenda di salute che vede coinvolto il neo eletto Presidente al Quartiere 1 Mirco Rufilli” così Caterina Arciprete capogruppo AVS-Ecoló.
“Sensibilizzare la cittadinanza alla vaccinazione – continua Arciprete con Pizzolo e Graziani – è la forma di prevenzione migliore per intervenire nel modo più adeguato e tempestivo.
Auguriamo a Mirco una rapida guarigione e di continuare al meglio il percorso appena iniziato al Quartiere. Forza Mirco siamo con te!”.