Ragazzini danneggiano il parcheggio: famiglie chiamate a pagare le spese

Redazione Nove da Firenze

Tre episodi di danneggiamento nel giro di un mese a Montelupo Fiorentino nel parcheggio sotterraneo di piazza dell’Unione Europea, tutti più o meno intorno alle 22.30, a ottobre.

Il più grave la sera di Halloween quando un gruppetto di circa 10 ragazzi hanno pensato bene di festeggiare riversando in giro il contenuto delle bombolette antincendio.

Per due giorni successivi è stato necessario tenere chiuso il parcheggio per ripulirlo.

Grazie al sistema di videosorveglianza e ad un minimo di attività di indagine effettuata dalla polizia municipale sono stati individuati tutti i responsabili.

Nel gruppo c’è chi concretamente ha causato i danni e chi è stato un mero spettatore. Si tratta di adolescenti, non ancora maggiorenni.

Tutti i ragazzi e le loro famiglie sono stati convocati dal sindaco per discutere della questione.

Come previsto dai regolamenti comunali sono stati sanzionati per danneggiamenti e dovranno ripagare le spese per rimediare a tutti i danni causati.

«Negli anni si sono verificati danneggiamenti a beni pubblici: panchine, giochi per bambini, arredi urbani. E ci siamo sempre interrogati su come intervenire.Io credo che da un lato sia necessario lavorare affinché i ragazzi siano educati al rispetto del bene pubblico, dall’altro credo che sia importante l’aver individuato i responsabili e aver “fatto pagare” loro i danni della bravata di una sera.

È necessario a mio avviso comprendere che per ogni azione che facciamo c’è una conseguenza e che se causi danni alla comunità paghi.

Non voglio fare dell’inutile paternalismo, ma anche da padre sono convinto che non sempre si può passarla liscia o essere accondiscendenti. Ritengo che la prossima volta ci penseranno 10, 20, 50 volte prima di compiere altri atti di vandalismo. Spero che anche le famiglie lo comprendano e ci supportino nella decisione che abbiamo preso», afferma il sindaco Paolo Masetti.