Quanto costa il parcheggio scambiatore T2 Guidoni?

Redazione Nove da Firenze

"Volevo informarvi di una mia sventura avvenuta qualche giorno fa presso il parcheggio scambiatore Guidoni Tramvia di Firenze” scrive un lettore a Nove da Firenze.

"Poiché ho preso proprio una bella batosta ho pensato di scrivervi al fine di evitare che anche altri cittadini e/o utilizzatori del servizio abbiano spiacevoli sorprese come quella capitata a me, soprattutto in un momento di crisi generale come quello che stiamo attraversando in Italia in questo periodo.

Ma andiamo per gradi: vivo a Campi Bisenzio nella provincia di Firenze, sono dipendente di una grossa azienda con alcune filiali sul territorio e con sede centrale a Milano.

Ebbene, martedì 4 ottobre scorso, poiché dovevo prendere un treno a Santa Maria Novella per dirigermi appunto a Milano per lavoro, ho deciso per la prima volta di provare il parcheggio scambiatore di Peretola e di lasciare quindi la mia auto per un giorno, non curante di leggere prima del suo utilizzo le condizioni/tariffe applicate dal parcheggio. Di norma i parcheggi fuori dalla città avrebbero uno scopo ben preciso, ovvero favorire la viabilità ed evitare traffico in centro - quindi tutt’altro che speculare il prossimo.

Ho tenuto l’auto parcheggiata esattamente per un giorno, 3 ore e 42 minuti (27 ore e 42 minuti) ed al momento del ritiro dell’auto, una volta inserito il mio ticket presso la cassa automatica l’amara sorpresa, costo del parcheggio 73 euro (si, 73,00 euro) non riuscivo a credere ai miei occhi. Inizialmente ho pensato fosse un errore di sistema, poi ho trovato un cartello che purtroppo confermava le tariffe, ovvero 1,00 euro le prime 10 ore e poi 4 euro l’ora senza alcun limite giornaliero.Ho girato il mondo in lungo ed in largo e non ho mai, DICO MAI, trovato una speculazione sul parcheggio come questa… anche il parcheggio ad ore più costoso di norma ha sempre una tariffa massima giornaliera, ovunque, tranne che a Firenze.

Ovviamente non potrò fare alcun reclamo alla società che gestisce il parcheggio ma oltre a voi contatterò il Codacons per le opportune verifiche del caso".