Presentazione del Manuale di diritto delle assicurazioni a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Giovedì 5 febbraio 2025, alle ore 14:00 nella Sala “Camino” di Villa Ruspoli in Piazza Indipendenza presentazione del Manuale di Diritto delle Assicurazioni. Ne discutono con la Co-autrice, Prof.ssa Sara Landini, il Prof. Giuseppe Morbidelli, la Prof.ssa Albina Candian, il Prof. Roberto Pardolesi. Coordina il Prof. Stefano Pagliantini. Saranno presenti il Prof. Marco Rizzuti, Dott.ssa Emilia Giusti, Dott. Niccolò Pellini. L'evento rientra anche nell'offerta formativa del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze ed è obbligatorio per i dottorandi e le dottorande del curriculum Discipline Civilistiche.

Il Manuale di diritto delle assicurazioni rappresenta una prima testimonianza di manuale dedicato alla materia del diritto delle assicurazioni nell’epoca post-codicistica. Il Manuale vede la luce nel 1956, pubblicato già allora per i tipi di Giuffré, grazie ad un’idea del Prof. Antigono Donati che decide di “raccogliere i risultati” del “più pesante e responsabile lavoro del Trattato 3” per dar vita ad un’opera “di rapida e facile consultazione”, “non solo per i miei studenti, ma anche per i pratici (legali, funzionari, agenti) dell’assicurazione”. Nel 1983 la Prof.ssa Giovanna Volpe Putzolu cura la “Appendice di aggiornamento al Manuale di diritto delle assicurazioni private di Antigono Donati”, in cui si occupa di aggiornare il manuale alla nuova disciplina sull’esercizio delle assicurazioni private e alla disciplina della assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Da allora diventa Co-Autrice del Manuale insieme al Prof. Donati. Dal 2025 la Prof.ssa Sara Landini è Co-Autrice del Manuale. Nel corso delle 13 edizioni il Manuale è diventato uno strumento imprescindibile per lo studio, l’approfondimento e l’aggiornamento di questa disciplina e rappresenta, da ormai 70 anni, un vero e proprio punto di riferimento sia in ambito Accademico, sia per i Pratici del diritto delle assicurazioni. Si riportano di seguito la “Avvertenza” alla prima edizione del Manuale e la copertina dell’Appendice del 19835.

Un nuovo convegno promosso da CESIFIN su “Assicurazione e innovazioni nel settore dei trasporti”L’iniziativa è in programma il 6 febbraio, dalle 9,00 nella Sala Poccetti dell'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze. Il contratto di assicurazione nasce in Italia (se lo dispu­tano Firenze, Pisa e Genova), nel XIV secolo come as­sicurazione dei rischi dei trasporti marittimi. Il convegno, recuperando lo storico legame tra assicurazione e rischi dei trasporti, vuole proporre una riflessione sulla transi­zione digitale e verde nei trasporti e i rischi emergenti colti nel prisma del contratto di assicurazione.

Negli ultimi anni, il modo di muoversi e trasportare per­sone e merci è cambiato in maniera notevole grazie all’innovazione, ed altri cambiamenti sono in itinere. Nel con­testo attuale della mobilità, le compagnie di assicurazione stanno valutando e predisponendo misure adeguate per rispondere alle necessità delle aziende tecnologiche non­ché alla tutela degli utenti. In particolare, il settore automotive ha visto l’emergere di due innovazioni che stanno rivoluzionando la tradizionale concezione di mo­bilità: la guida autonoma e i mezzi elettrici. Queste tecno­logie, infatti, non solo trasformano il panorama normativo e anche quello delle infrastrutture, ma sollevano delicate questioni interpretative di cui talune già affrontate dalla giurisprudenza statunitense, nonché – di tutta evidenza – esigenze di adeguamento delle polizze assicurative.