Premio Firenze, presentata la XLII edizione

Redazione Nove da Firenze

Sabato 6 dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la XLII edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alle Giubbe Rosse nel corso di una conferenza stampa.

“La storia del Premio, con quasi mezzo secolo di attività, testimonia la sua forte radicazione nel panorama culturale fiorentino e la crescente rilevanza internazionale, confermata dalla partecipazione costante di artisti e letterati provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Marco Cellai, presidente del Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” e organizzatore dell’evento.Cellai ha inoltre ricordato come “il valore sovranazionale del Premio sia rafforzato dall’annuale dedica a una città del mondo per un simbolico gemellaggio culturale e solidale”, un omaggio che quest’anno sarà rivolto alla città di Rotterdam.

Alla presentazione sono intervenuti Enrico Nistri, presidente della Giuria Letteraria; Anna Maria Giglio, Segretaria della Giuria Letteraria; Roberta Fiorini, Segretaria della Giuria Arti Visive; Pierandrea Vanni, membro della giuria per la saggistica; Jacopo Cellai, consigliere regionale e membro della giuria; Massimo Ruffilli, presidente dell’Automobile Club Firenze; Sandro Fusari, presidente del Rotary Club Firenze Ovest e Michela Signorini, responsabile comunicazione e relazioni esterne di Toscana Energia.

Il Presidente della Giuria Letteraria, Enrico Nistri, ha dichiarato: “Il premio continua ad attrarre numerose opere di poesia, narrativa edita e inedita e saggistica. La fiducia dei partecipanti nei nostri confronti non è mai venuta meno, e questo contribuisce al prestigio che l’arte merita”.

La forte valenza culturale e artistica delle 469 opere in concorso quest’anno – 175 dedicate alle arti visive e 294 alla letteratura – porta il totale delle partecipazioni, dal 2014 a oggi (con la sola interruzione del 2020 dovuta al Covid), a 2308 opere nel settore artistico e 4378 in quello letterario. “Il Concorso – ha spiegato Cellai – rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni attraverso il ‘Premio Firenze Giovani’, riconosciuto e valorizzato dal competente Ministero”.

In conclusione, Cellai ha evidenziato l’importanza del Premio nel suo rapporto con Firenze, confermata dall’inserimento – con deliberazione del 2021 – tra gli “Eventi a ricorrenza periodica di interesse pubblico” da parte dell’Amministrazione Comunale, nonché dal costante svolgimento della Cerimonia nel prestigioso Salone dei Cinquecento e dal sostegno delle nuove sponsorizzazioni di Estra, Publiacqua e Toscana Energia, insieme al rinnovo di quelle di Fondazione CR Firenze, ACI Firenze e Rotary Club Firenze Ovest.