Poste di via Geminiani, i portalettere chiedono più parcheggi

Redazione Nove da Firenze

“A fine gennaio avevamo chiesto alla Giunta di Palazzo Vecchio cosa intendesse fare per il problema del personale che lavora alle poste di via Geminiani. Fino a poco tempo fa – spiegano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu col consigliere di Sinistra Progetto Comune al quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – era infatti possibile utilizzare uno spazio interno per parcheggiare i mezzi. Non è più così e 50 portalettere hanno firmato una diretta richiesta per ottenere soluzioni, rivolgendosi al Quartiere 5 e al Consiglio comunale.

Per questo depositiamo in queste ore un’interrogazione che raccoglie i loro bisogni e le loro istanze, rinnovando quanto già sollevato.

Due mesi fa l'Assessore ci aveva manifestato una teorica disponibilità di massima, ma chiedeva conferma di questa necessità. Adesso è arrivata la conferma.

Lunedì, per rinnovare l’occupazione straordinaria gratuita di suolo pubblico per ristoranti e bar, la stessa Giunta ci ha detto di voler mitigare la situazione pesante che stiamo vivendo. Confidiamo quindi – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – che vorrà evitare a queste lavoratrici e a questi lavoratori il pagamento di ulteriori spese, quali quelle che oggi sono obbligati a sostenere per la sosta dei propri mezzi privati, quando si recano a prestare proprio i servizi considerati essenziali in tutte le fasi della pandemia Covid-19”.