Più sicurezza su bus e tram a Firenze, protocollo firmato
Comune, aziende del trasporto pubblico e sindacati uniscono le forze per aumentare la sicurezza su bus e tram. È stato firmato oggi il protocollo che punta a contrastare vandalismi e aggressioni, un fenomeno in crescita che nell'ultimo periodo ha alimentato la richiesta di interventi sia da parte degli utenti che degli operatori.
Hanno siglato l’accordo la sindaca Sara Funaro, gli amministratori delegati di Autolinee Toscane Marco Middei e Gest Spa Denis Ratto e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil (Riccardo Tozzi, Giovanni Giovannini, Gianni Trigona), Fit-Cisl (Gianluca Mannucci, Diego Cuciniello), Uiltrasporti (Andrea Maccheroni, Emiliano Dafichi) e Faisa-Cisal (Luigi Barba, Massimo Milli, Federico Matteini).
Tre i pilastri del protocollo: prevenzione con l’uso di nuove tecnologie, collaborazione costante tra istituzioni e aziende e monitoraggio continuo delle situazioni più critiche attraverso un tavolo permanente.
"Sappiamo bene che il tema della sicurezza sui mezzi pubblici esiste e deve essere affrontato con determinazione – spiega la sindaca Sara Funaro -. Come Amministrazione abbiamo già dato una risposta importante introducendo un servizio aggiuntivo con 20 agenti del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale esclusivamente dedicati al trasporto pubblico, per intervenire alle fermate dove ci sono più segnalazioni e direttamente sui mezzi. Adesso, firmiamo questo protocollo che apre un tavolo di monitoraggio continuo con le aziende di trasporto, le sigle sindacali e il Comune per contrastare le aggressioni e, valutare, in caso di necessità, anche il coinvolgimento delle forze dell’ordine con una collaborazione attiva tra le parti, nell’ottica di una sempre maggiore prevenzione di utenti e personale”.
“Il protocollo firmato oggi è il frutto di un confronto importante tra le aziende e i sindacati a cui anche noi abbiamo partecipato – aggiunge l’assessore alla Mobilità e Sicurezza Urbana Andrea Giorgio –. Si tratta di un passo avanti decisivo perché il trasporto pubblico è il pilastro della nostra idea di mobilità, rappresenta un investimento prioritario e stiamo incentivando in più modi il suo utilizzo da parte dei cittadini e delle cittadine. Per questo è fondamentale che sia funzionale, con tutti i confort e ovviamente sicuro per gli utenti e i lavoratori.
Grazie a questo nuovo strumento saranno messe in campo numerose azioni per migliorare la sicurezza a bordo, come i sistemi di protezione per gli autisti. Inoltre, sulla base delle indicazioni del tavolo permanente potremo coordinare al meglio il lavoro della Polizia Municipale che, con il progetto Viaggiare sicuri, dedica 20 agenti ogni giorno proprio alla sicurezza alle fermate e sui mezzi del trasporto pubblico. Ovviamente il ruolo delle forze dell’ordine resta fondamentale, ma a questo accordo permetterà di affiancare la loro azione con interventi mirati”.
In dettaglio il Comune lavorerà con Polizia Municipale e sindacati per individuare le linee e le zone che richiedono maggiore attenzione, convinto che un servizio più regolare contribuisca a ridurre le tensioni a bordo. L’Amministrazione parteciperà anche a campagne di sensibilizzazione rivolte agli utenti e, nei casi più gravi, potrà costituirsi parte civile nei procedimenti contro gli aggressori.
Il tavolo di monitoraggio si riunirà almeno ogni sei mesi per analizzare dati, valutare l’impatto delle misure adottate e proporre eventuali correttivi. Le conclusioni saranno trasmesse agli organi preposti per l’ordine pubblico.