Pitti Immagine Uomo si avvicina
Alla Stazione Leopolda di Firenze, è terminata l’edizione 2025 di e-P Summit, l’evento di Pitti Immagine dedicato alle innovazioni digitali e tecnologiche per il settore moda, che quest’anno ha puntato i riflettori sulle nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale lungo tutta la filiera produttiva e nella customer journey. Nella serata di ieri, in occasione della tradizionale Cena di Gala in Leopolda, sono stati assegnati i due riconoscimenti legati all’Innovation Call per le migliori startup fashion tech, promossa da Pitti Immagine in collaborazione con UniCredit.
In attesa di Pitti Uomo 108 in cui si concentrano le aziende più rappresentative del menswear per un guardaroba elegante e in costante aggiornamento. Nomi storici del made in Italy si affiancano ad aziende e designer emergenti che reinterpretano l'arte del tailoring in chiave contemporanea. Progetti al debutto, rientri importanti, anniversari e collaborazioni speciali.
Nel cuore del piano inferiore del Padiglione Centrale, verrà installato un Distributore creativo di tessuti pregiati. Il progetto, firmato Carnet-Gruppo Ratti (Gruppo Marzotto), permetterà a tutti i visitatori di interagire con lo schermo touch.
Rinomato per il suo stile autentico, in particolare nel denim, e per offrire capi che incarnano l'estetica newyorkese, Rag & Bone torna a Pitti Uomo con un importante spazio indipendente nel Piazzale delle Ghiaia.
Dopo il successo della scorsa edizione, Psycho Bunny torna a Pitti Uomo per lanciare in anteprima la nuova collezione Primavera/Estate 2026.
Debutto assoluto a Pitti Uomo per Paradox che sarà protagonista con RAQUEDO. Un salto indietro negli Anni Trenta con una collezione "retro modern" di capi e accessori total white.
Pioneer Denim, uno dei maggiori produttori mondiali di filati, tessuti e capi in denim, presenterà una capsule collection disegnata da Adriano Goldschmied e un progetto solidale a favore di AMREF.
ANT45 presenta in anteprima a Pitti Uomo la capsule collection PURE: calze four season, realizzate in cotone biologico e lana certificata, lavorate a mano con filati naturali, skin-friendly e plastic free. Rifiniti con dettagli sartoriali, come il rimaglio a contrasto che richiama la palette cromatica ispirata alle sfumature del cielo e del mare, questi modelli di calza, montati su antichi telai a doppio cilindro, uniscono comfort, resistenza e leggerezza. PURE riafferma il valore della sartorialità e del “saper fare” italiano, celebrando l’80° anniversario di Bonadei, storico calzificio bresciano da cui nasce ANT45.
Al Grand Hotel Baglioni martedì 18 giugno con “The silver cocktail Gala”, il cocktail party che incontra l’alta moda, in cui i colori guida saranno l’argento e il bianco. Un gala scintillante che celebra la fusione tra trend della moda e cucina d'autore, proprio nei giorni in cui si terrà il salone Pitti Immagine Uomo. Dress code elegante, atmosfera glamour e cocktail dinner accompagneranno la musica live ancora dei Salt Peanuts, con un repertorio dai grandi classici di oltreoceano e del Bel Paese, ballabili in ogni stagione.