Pioppeta Galluzzo, finita la prima fase di abbattimenti: le foto

Redazione Nove da Firenze

Terminata la prima fase di abbattimenti (lotto A) della pioppeta del Galluzzo, verso viale Tanini dalla parte di San Felice a Ema. Adesso il terreno, in molti punti accidentato e incapace di assorbire l'acqua, sarà completamente drenato poi saranno piantati i primi alberi sostitutivi, di circa 3 metri, a partire dalla fine di ottobre.

Il secondo lotto (B) sarà "lavorato" tra tre anni e l'ultimo (il C) dopo altri tre anni. Le piante, sottolineano i tecnici del Comune di Firenze, vanno tagliate perché a fine ciclo e quindi a maggiore rischio caduta, il legno che sarà ottenuto finirà in discarica per produrre energia.

In tutto saranno abbattuti 123 alberi e ne saranno reimpiantati 180.

Secondo quanto relazionato dalla direzione Ambiente, le piante da sostituire, in classe di pericolosità C, tendono rapidamente a evolvere verso la classe D proprio a causa dello stato del loro apparato radicale, fortemente esposto alle infezioni cariogene: il degrado più accelerato delle radici rispetto al normale è legato alla conformazione naturale del terreno della zona, più propensa al ristagno delle acque.