Piazza Santa Croce, riaperto il punto anagrafico decentrato

Redazione Nove da Firenze

Riaperto il punto anagrafico decentrato in piazza Santa Croce 1. Taglio del nastro, questa mattina, con l'assessora all'anagrafe Laura Sparavigna e il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli.

Il Pad è a disposizione per il rinnovo e il rilascio delle carte di identità, certificati, dichiarazioni sostitutive, autentiche e tutti gli altri servizi dell'anagrafe. Il servizio è attivo il primo e il terzo mercoledì del mese, la mattina, con prenotazioni online. Salgono così a sette i punti anagrafici decentrati sul territorio cittadino. Gli altri sono: Parterre, al Cubo 1 in piazza della Libertà 12, Alberti in piazza Alberti 27a, Bini in via Bini 7, Sorgane in via Tagliamento 7, Vogel in via delle Torri 23 e Pallini in via Baracca 150/p."Vogliamo portare avanti un modello di servizi anagrafici che coniughi la presenza territoriale e la prossimità - ha sottolineato l'assessora Sparavigna - garantiamo un accesso 'multicanale' ai servizi, sia online che fisici, nell’ottica di semplificazione e conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei cittadini".“Finalmente torna un servizio importante alla sede del nostro Quartiere – ha dichiarato il presidente Rufilli – stiamo lavorando dal primo giorno di insediamento per riportare qui servizi per i cittadini e questo dell’anagrafe, che ritorna dopo quasi 5 anni di chiusura, è un primo tassello.

Ma non sarà l’unico". "Voglio confermare - ha aggiunto - l’importanza di mantenere attività fondamentali per i cittadini nel nostro centro storico perché aiutano a mantenere la residenza e, con questo obbiettivo, il 2025 sarà l’anno per ampliare l’offerta di servizi al Quartiere e per aprirlo con attività dedicate ai cittadini. Siamo felici di questa apertura e voglio ringraziare gli uffici e l’assessora Sparavigna per questo”