Pd Firenze, avanti tutta sull'ampliamento dell'aeroporto

Redazione Nove da Firenze

"Una pista nuova e un nuovo aeroporto a Peretola. Questo rimane l'obiettivo del Partito Democratico di Firenze, ormai isolato in una ridotta insieme a Italia Viva, che è la vera forza al governo di questa città evidentemente, anche se assente dal Consiglio e con solo un'assessora, formalmente". Così con disappunto Antonella Bundu e Dmitrij Palagi consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune.

"Oggi - proseguono - abbiamo portato il tema in aula con un question time. Confidavamo in qualche sfumatura di novità. Invece nulla. Si è anche rispolverata tutta la retorica pre-Covid-19. Però in questi mesi rispondiamo con facilità. Fino ad oggi nessuna azione concreta è stata fatta in sostegno alle sorvolate e ai sorvolati. Sinistra Progetto Comune ha però depositato atti ed interrogazioni, che attendono di essere quantomeno discussi. Atti a sostegno e tutela dei livelli occupazionali nel sistema aeroportuale toscano.

Atti a sostegno e tutela della salute delle persone e dell'ambiente, in particolare per l'area della piana fiorentina, in questo caso.Per il Partito Democratico, oggi l'Assessora lo ha detto esplicitamente, le cose sono in contraddizione. Occorre sacrificare qualcosa, tra lavoro, ambiente e salute. Complimenti per la visione della politica. Dividere e mettere in contrapposizione gli aspetti della nostra società rivela il problema delle classi dirigenti al governo del territorio. Un altro Assessore ha voluto rassicurare invece il Consigliere Razzanelli: la Giunta di Firenze è sulla linea di Forza Italia".

Nei giorni scorsi il nuovo segretario del Pd Enrico Letta aveva avanzato dubbi sull'ampliamento dello scalo fiorentino. L'impressione è che ci sarà grande battaglia anche perché la Regione Toscana, almeno fino a ora, si è dimostrata nella sua azione di governo decisamente schierata a favore della nuova pista del "Vespucci".