Paura dei ladri: è emergenza per i furti notturni
"Nell’arco di una settimana, a Marradi, sono stati denunciati dai cittadini 5 furti, 2 di questi stanotte" già dai primi episodi segnalati i Carabinieri hanno intensificato i controlli, con un aumento dei pattugliamenti notturni.Consigli forniti agli abitanti? "Occhi aperti e chiudete le finestre" che però male si sposano con la notte e con il caldo della bella stagione. "Installate un sistema di allarme" sembra il consiglio più efficace.
I furti o i tentativi di furto sono stati compiuti in abitazioni isolate, in aperta campagna, quelle più vicine alla ferrovia, in piena notte, tra le 2 e le 4 circa "Il che fa pensare che i ladri si spostino e si muovano seguendo i binari, scegliendo le case che si trovano a poca distanza".
Dopo i primi episodi, il sindaco di Marradi e i vertici locali dell’Arma si sono incontrati per fare il punto della situazione, con la Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo che, in accordo con il sindaco e in collaborazione con la Polizia municipale, aumentati i servizi di pattugliamento, soprattutto quelli notturni. "Per favorire un più rapido e tempestivo intervento sia i Carabinieri che il sindaco, che restano in stretto contatto, fanno appello ai cittadini invitandoli a tenere gli occhi aperti e a segnalare immediatamente al 112 ogni eventuale situazione sospetta, ad esempio rumori strani o inusuali, luci, ma anche di cautelarsi, per quanto possibile, nella vita quotidiana con i più elementari comportamenti come non lasciare aperte finestre, chiudere a chiave la porta di casa, del garage o dell’auto, o installare sistemi di sicurezza se si abita fuori dall’abitato, in zone più lontane e isolate".