Passerella pedonale provvisoria al Ponte al Pino
È stata aperta questa mattina la passerella pedonale provvisoria di Ponte al Pino. Realizzata da RFI (Gruppo FS), rientra tra le attività per la sostituzione del cavalcaferrovia. L’infrastruttura, che è stata posizionata con due gru nel finesettimana del 24 e 25 gennaio, è lunga 44 e larga circa 3 metri. Da questa mattina e fino al prossimo ottobre, sarà a disposizione dei cittadini durante le attività di cantiere per la sostituzione di Ponte al Pino consentendo così di ridurre l’impatto sulla città. Anche i ciclisti possono utilizzarla con le biciclette condotte a mano.
All’apertura erano presenti la sindaca Sara Funaro, l’assessore comunale alla Mobilità e Viabilità Andrea Giorgio, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e per Rete Ferroviaria Italiana Gabriele Ticci direttore Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Firenze e Andrea Esposito direttore Pianificazione e Controllo Industriale.
“Come da cronoprogramma, si apre oggi la passerella pedonale di Ponte al Pino – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Dai prossimi giorni scatterà la seconda fase di lavorazioni, propedeutici alla posa della nuova struttura del Ponte al Pino, che entrerà nel vivo con la chiusura di giugno. Come Amministrazione abbiamo lavorato per ridurre il più possibile l’impatto dell’intervento di RFI, necessario e non più rinviabile, sulla circolazione. La priorità è la sicurezza di un nodo strategico per il traffico cittadino e ferroviario nazionale, il nostro obiettivo è quello di tenere insieme questa esigenza con la necessità di limitare i disagi per la città.
Firenze va mantenuta e migliorata con interventi concreti per i nostri cittadini: la passerella prima e il nuovo cavalcaferrovia poi portano esattamente in questa direzione. Gli aggiornamenti relativi alla viabilità potranno essere trovati sia sul nostro sito che attraverso la app IF, con notifiche in tempo reale per somme urgenze o anche relative agli altri cantieri presenti in città”.
L’assessore Giorgio si è soffermato sulla prossima fase dei lavori per la sostituzione di Ponte al Pino al via lunedì prossimo. “Grazie alla collaborazione con RFI siamo riusciti a ridurre l’impatto evitando lo stop totale. La chiusura sarà limitata a una corsia per volta interessando prima la direttrice verso via Masaccio usata dal traffico privato, poi quella centrale riservata ai bus e infine la corsia verso via Pacinotti. Il disagio ci sarà ma i lavori per la sostituzione di Ponte al Pino sono legati alla sicurezza di una infrastruttura fondamentale non solo a livello cittadino ma nazionale”.
Inoltre, in vista dei lavori del periodo estivo l’assessore ha sottolineato che “per minimizzare l’impatto ci sarà un potenziamento del trasporto pubblico con i costi aggiuntivi a carico di RFI”. “Stiamo lavorando con il presidente Pierguidi su una ipotesi di pedonalizzazione di un tratto importante di via Pacinotti, avanzata anche dai commercianti come chiesto anche dai commercianti, anche per avere una zona più vivibile a fronte dei cantieri” ha concluso Giorgio.
La passerella pedonale provvisoria realizzata da RFI (Gruppo FS) rientra tra le attività per la sostituzione di Ponte al Pino. Il nuovo Ponte al Pino sarà realizzato da RFI, in stretta collaborazione con le istituzioni locali, per integrare al meglio mobilità ferroviaria, stradale e sostenibile. L’intervento prevede un nuovo impalcato in acciaio-calcestruzzo, lungo 32 metri e largo 16, che sarà percorribile entro settembre 2026.