​Parte il Festival dell'Unità itinerante di Firenze: Giani al Galluzzo

Redazione Nove da Firenze

Dopo la buona riuscita dello scorso anno, anche per il 2022 il PD comunale di Firenze ripropone la formula del Festival dell'Unità itinerante da oggi, 6 giugno, fino al 18.

Si parte questa sera al Galluzzo nell'area feste di Viale Tanini con un dibattito pomeridiano sull'economia e un'intervista pubblica ad Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana alle 21.30. La festa prosegue qui fino al 12 giugno, poi quattro giorni itineranti in luoghi diversi della città e infine dal 16 al 18 giugno all'SMS di Serpiolle. Qui il sindaco di Firenze Dario Nardella incontra i cittadini il 16 giugno alle 21.In tutto sono 29 i dibattiti in calendario che vedranno alternarsi amministratori ed eletti della città, della regione e del Parlamento e rappresentanti del mondo economico e sociale.Tra le iniziative principali quella sui 30 anni dalla strage di Capaci, il 18 giugno a Serpiolle, con il senatore Sandro Ruotolo e il poliziotto della scorta sopravvissuto Angelo Corbo.

Lo stesso giorno chiusura della Festa alle 21 con una iniziativa sulla pace in Europa.Il festival, come da tradizione, non è solo politica e dibattiti, ma anche gastronomia, con ristorante e bar, intrattenimento, musica e iniziative collaterali: il 12 giugno, in occasione del centenario di Margherita Hack, osservazione astronomica gratuita alle 22 a cura della Società astronomica fiorentina. Il 18 giugno la mattina attività volontaria di pulizia del bosco di Serpiolle.PROGRAMMA FESTA https://festadellunitafirenze.it/wp-content/uploads/2022/06/Programma-Festival-2022.pdf