Gusta il mondo: ogni piatto una storia

Europe Direct Firenze

Il cibo come buona pratica di integrazione e occasione di scambio e conoscenza è alla base del progetto “Ricette per l’Integrazione” realizzato dal COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti Onlus) con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze, per parlare dei valori europei di uguaglianza e integrazione dei migranti attraverso i piatti dei loro paesi di origine.

La tradizione culinaria è parte fondamentale del patrimonio culturale di ogni individuo ed è un bagaglio che porta sempre con sé e che lo tiene legato alle proprie radici, anche a distanza. Per chi si sposta dalla propria terra di origine il ricordo di una pietanza, il profumo di un cibo o di una particolare spezia rimane in memoria come identità culturale.

Il cibo è cultura, arricchimento anche dell’anima, è stato da sempre uno dei principali veicoli di scambio e conoscenza tra culture diverse.

Sono state selezionate e tradotte in italiano alcune ricette dei paesi di origine dei migranti, nell'ambito dei laboratori didattici del COSPE per l’apprendimento della lingua italiana per gli stranieri, e alla cena, che si terrà giovedì 16 dicembre presso il Circolo Arci Il Romito, Via Scipio Sighele, 64 a Firenze, si potranno finalmente gustare.

Prenotazioni e Green Pass obbligatori. Per informazioni : gingerzone@cospe.org, oppure 320 6018312 Menù e iscrizioni con il QR Code nel volantino in allegato e nel link Modulo di iscrizione

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdfYRBvZu9rk5Y8DlG1pvUU2W-B2dfqIAwk2WgNmj6tytMrDg/viewform