Oro fiorentino a Parigi, Rossetti trionfa nello Skeet

Redazione Nove da Firenze

Oro fiorentino alle Olimpiadi in corso a Parigi. Nello Skeet misto la coppia azzurra Diana Bacosi - Gabriele Rossetti ha prevalso in finale sugli americani Smith e Hancock con il punteggio di 45-44.

Gabriele Rossetti (Firenze, 7 marzo 1995) è un tiratore a volo di altissimo livello, tra l'altro aveva già vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

Puntuali arrivano le congratulazioni del presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Gabriele Rossetti – scrive – ha conquistato un oro incredibile: atleta cresciuto a Ponte Buggianese e figlio d’arte, visto che il padre è stato bronzo a Barcellone 1992, Gabriele si è riconfermato campione nello skeet, stavolta in coppia con l’umbra Diana Bacosi”. Il duo italiano ha infatti battuto per 45 a 44 gli statunitensi Smith e Hancock: decisiva l'ultima serie in cui Bacosi ha rotto tutti e quattro i piattelli.

Gabriele Rossetti, oggi ventinovenne, era già salito sul podio più alto dello skeet individuale a Rio 2016 e l’anno dopo, nel 2017, si era confermato ai vertici nei mondiali di tiro a Mosca. Da juniores, a diciannove anni, si era laureato campione europeo e mondiale.

Diana Bacosi è di Città della Pieve (Perugia).