OnePodcast: arriva 'Il Mostro di Firenze'
Per un viaggio tra le pieghe oscure della cronaca nera arriva “Il Mostro di Firenze” (OnePodcast), il nuovo podcast interamente dedicato al caso del Mostro di Firenze, uno dei più lunghi e complessi della storia giudiziaria italiana, curato e condotto dall’avvocato e criminologo Edoardo Orlandi.
Le prime due puntate del podcast sono disponibili da oggi, martedì 7 ottobre, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
Con chiarezza e meticolosità, Edoardo Orlandi ripercorre in 8 puntate a quarant’anni di distanza dall’ultimo omicidio tutte le fasi delle indagini, dei processi e le ipotesi investigative che, dalla fine degli anni ‘60 fino ai giorni nostri, hanno alimentato uno dei più intrigati misteri del nostro Paese: tra il 1968 e il 1985 otto coppie appartate in auto furono uccise brutalmente nel fiorentino dal serial killer passato alla storia come “il Mostro di Firenze”.
In oltre cinquant’anni di indagini le piste seguite dagli investigatori sono state molteplici, dalla cosiddetta “pista sarda” a quella che portò a Pietro Pacciani e ai “compagni di merende”, fino alle ipotesi di una setta occulta mandante dei delitti o di un ex legionario coinvolto.
Il podcast “Il Mostro di Firenze” racconta, puntata dopo puntata, ogni direzione investigativa intrapresa nel corso delle indagini: dall’estate del 1981, quando sulle colline fiorentine viene ritrovata una coppia di fidanzati uccisa in auto, da lì la scoperta di precedenti duplici delitti a danno di altre coppie appartate prima non collegati e proseguiti con cadenza annuale fino al 1985, passando per le varie piste seguite dagli inquirenti mentre “Il Mostro” continuava a colpire, fino agli arresti, ai nuovi sospetti e alle sentenze.
Con un linguaggio chiaro e un approccio rigoroso, Orlandi non svela misteri irrisolti, ma offre un quadro completo e documentato capace di restituire un contesto storico, sociale e giudiziario per comprendere meglio una vicenda che ancora oggi suscita dubbi e interrogativi.
Edoardo Orlandi (1988), criminologo e avvocato, è autore del podcast e romanzo “Nessuno, Voci nella Storia del Mostro di Firenze” (Giunti Editore, 2024) e insieme al giornalista Marco Maisano dei podcast “L’Isola che non c’era, la favola nera del Forteto” e “Garlasco, Dentro il Caso” per OnePodcast.