Nuovo Bando per il Servizio Civile Universale 2026
Il Comune di Firenze ha pubblicato il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale 2026, con scadenza per la presentazione delle domande alle ore 14 dell’8 aprile. Il bando, che riguarda progetti d’intervento di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre 75 posizioni per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare operatori volontari, grazie al programma "Filo in Comune: tra cittadini, generazioni e istituzioni a Firenze"
Tra i progetti di quest’anno ci sono quelli rivolti a minori, persone in condizioni di marginalità, detenuti ma anche alle biblioteche e alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla promozione della cittadinanza digitale e altro ancora.
“Il servizio civile è un’esperienza preziosa per i giovani, un’occasione importante di formazione e crescita personale. – sottolinea l’assessore al Welfare Nicola Paulesu – Invitiamo i giovani a farsi avanti per un’opportunità concreta anche per affacciarsi al mondo del lavoro e per accrescere le proprie competenze”
Entrando nel dettaglio, nell’ambito del programma “Filo in Comune: tra cittadini, generazioni e istituzioni a Firenze” del Comune di Firenze sono 10 i progetti rivolti a un totale di 75 operatori volontari: “Attavante 2025” (5 posti), dedicato alle attività di inclusione e supporto sociale con persone detenute, ex detenute e in misure alternative alla pena; “Bambini al primo posto 2025” (8 posti), rivolto a prevenzione, tutela e accompagnamento educativo di minori e giovani; “Benvenuti in biblioteca 2025” (21 posti), per la promozione dell’accesso ai servizi e al patrimonio delle biblioteche comunali; “Il racconto del patrimonio culturale 2025: Firenze patrimonio mondiale” (4 posti), dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città; “InDigitale: Firenze per una cittadinanza attiva” (10 posti), per promuovere una cittadinanza digitale consapevole; “Percorsi oltre la strada 2025” (9 posti), a sostegno delle persone in condizioni di marginalità; “Progettare la pace nei servizi educativi di prossimità 2025” (6 posti), rivolto alla promozione di percorsi educativi su pace e diritti umani; “Servizi per gli stranieri” (4 posti), per l’informazione e l’orientamento dei cittadini di origine straniera; “Stranger Clicks – Spazi di informazione e comunicazione per Giovani, Donne e Europa” (4 posti), dedicato a promuovere l’accesso all’informazione pubblica per la cittadinanza, in particolare i giovani; infine “Supporto alle attività di riqualificazione dei cimiteri” (4 posti), per la valorizzazione e cura del patrimonio storico e monumentale dei cimiteri cittadini.
Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale di 25 ore. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda Online), entro le ore 14 dell’8 aprile 2026. È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e una sola sede https://domandaonline.serviziocivile.it
Qui link al bando con le informazioni e tutti i progetti https://sociale.comune.fi.it/dalle-redazioni/bando-servizio-civile-universale-2026