Novara corsaro a Siena: bianconeri fuori dai play off

Giuseppe Saponaro

Anche il solo pareggio poteva andar bene al Siena ma, si sa, il calcio, spesso, non premia chi fa calcoli precisi. In una partita equilibrata e combattuta, il Novara porta via una vittoria con un solo acuto: uno solo. E' quello di Cacia che, con un colpo di testa nel secondo tempo, rovina la festa e i piani a mister Mignani.

Benvenuti allo spareggio play-off. Siamo solo al primo turno ma la voglia di B è nell’aria. Pomeriggio da dentro o fuori al Franchi. Si affrontano il Siena desideroso di passare il turno e consapevole che anche il pari lo premierebbe ed il Novara con alla guida il richiamato mister Viali: la cura Sannino non ha dato i frutti sperati. Il sole sorride e pare prendere in giro le previsioni meteo che avevano promesso tanta pioggia. 2211 i paganti per un incasso di 22278 euro.

Primo tempo senza grandi emozioni. Squadre guardinghe più attente a non prenderle. Il Novara propone uno sterile predominio territoriale, il Siena è pronto a ripartire in contropiede. I due portieri non corrono gravi pericoli. Si va negli spogliatoi a reti inviolate.

Nella seconda frazione è tutta un’altra musica. Pericoloso Cacia al primo minuto. I padroni di casa rispondono sull’asse Arrigoni-Gliozzi: vola il portiere ospite e dice di no. Al minuto numero 14 ospiti pericolosissimi con un’azione iniziata da Gonzalez: palla di poco fuori alla destra di Contini. La svolta del match al minuto 33: Cacia fa il vero bomber e mette dentro di testa uno spiovente che giunge da sinistra. Nulla da fare per l’estremo difensore bianconero.

C'è poco tempo e nemmeno le sostituzioni riescono ad invertire la rotta: il Siena saluta i play off con la convinzione che l'anno prossimo si avrà l'onere e l'onore di riprovarci.

Nota di merito per l’ufficio stampa del Siena che è risultato collaborativo e disponibile con Nove da Firenze. Grazie.

Le formazioni scese in campo

ROBUR SIENA: Contini; Romagnoli, Varga, D’Ambrosio, Imperiale; Gerli, Arrigoni, Vassallo; Guberti; Cianci, Gliozzi. All. Mignani. A disp. Melgrati, Comparini, Zanon, Cesarini, Bulevardi, Aramu, Di Livio, Cristiani, Fabbro, Sbrissa, Esposito, Pedrelli.

NOVARA: Di Gregorio, Tartaglia, Bove, Schiavi, Visconti, Ronaldo, Bastoni, Bianchi, Gonzalez, Cacia, Sbraga. All. Viali. A disp. Benedettini, Marricchi, Fonseca, Perrulli, Eusepi, Buzzegoli, Stoppa, Zappa, Cinaglia, Nardi, Kyeremateng, Bellich.

Arbitro: Ivan Robilotta (Sala Consilina). Assistenti: Giuseppe Mansi (Nocera Inferiore), Gianluca D’Elia (Ozieri). IV Uomo: Eduart Pashuku (Albano Laziale)

Note: 2211 paganti per un incasso di 22278 euro

Ammoniti: Schiavi, Ronaldo, D’Ambrosio, Cianci