'Non seppellitemi viva', dedicato a Marina Cvetaeva

Redazione Nove da Firenze

Marina Cvetaeva fu una delle maggiori personalità letterarie del Novecento.

La poetessa russa rivive nello spettacolo teatrale “Non seppellitemi viva” che Raffaella Azim porta in scena sabato 9 settembre (ore 21) nel Cortile di Villa Vogel a Firenze, per Avamposti TeatroFestival 023.Grazie alla forza delle parole del drammaturgo e poeta Vico Faggi, il reading teatrale ricostruisce una personalità complessa, toccandone tutte le corde: da quella intima e passionale del ricordo personale, alla passione inesauribile per la poesia, a quella della intensità drammatica per la tensione intellettuale e psicologica che la portarono al suicidio.La rivoluzione russa era alle porte e l’amato marito Sergej Efron era arruolato nell’Armata Bianca, per questo motivo i due rimasero separati dal 1917 al 1922.

A soli 25 anni, Marina Cvetaeva si ritrovò sola, con le due figliolette, in una Mosca in preda a una carestia mai vista. Durante l’inverno 1919-20 fu costretta a lasciare la figlia più piccola, Irina, in un orfanotrofio, dove morì per denutrizione. Marina Cvetaeva visse i momenti bui della rivoluzione sovietica, fu in contatto con gli artisti più significativi del suo tempo, morì suicida in una povertà disarmante il 31 agosto 1941 a Elabuga, una sperduta cittadina del Tatarstan. Regia di Daniela Ardini.Spettacolo nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 promossa dal Comune di Firenze.

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.“Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma da settembre a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel.

055.2776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Avamposti Teatro Festival 2023 è organizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze.

In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.Scenari contemporaneiAVAMPOSTITeatroFestival EXTENDED EDITIONDal 6 settembre al 22 dicembre 2023Al Teatro Goldoni di FirenzeE in altri spazi di Sesto Fiorentino e ScandicciCon il contributo diFondazione CR FirenzeCon il sostegno diMaggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze.

In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.BigliettiDa 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)Info, prenotazioni e prevenditeSul sito ufficiale www.teatrodelledonne.comTel. 055.2776393 - teatro.donne@libero.itIL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di DrammaturgiaSede legale: via A.

Canova, 100/2 – 50142 FirenzeUffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 055.2776393teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com