NCC a Firenze verso il nuovo regolamento comunale
Questo il testo di una lettera aperta che il vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Draghi ha inviato questa mattina al Presidente degli NCC di Cna Marco Carraresi
Ho letto con interesse il comunicato di Cna relativo alla bozza del nuovo regolamento comunale per il servizio di noleggio con conducente (che ha ormai quasi trent'anni) e annuncio sin da subito la disponibilità a collaborare con le associazioni di categoria per apportare alcune modifiche e perfezionarlo.
Tra le richieste mi trova sostanzialmente d'accordo la necessità di ricavare e di individuare le aree di sosta ed attesa, immediatamente vicine ai principali accessi della ZTL, che consentano ai vettori di raggiungere velocemente i clienti.
Quanto alle altre richieste che per sintesi riporto qui
1) L’introduzione di un documento di “autocertificazione”
2) Pagamento di una tassa di accesso agli ncc non fiorentini
3) Proposto tempo di accesso massimo di 1h e di fermata di 20 minutiall’interno della ZTL
4) Aggravamento sanzionatorio
possono sembrare frutto di una volontà dell'amministrazione comunale di aggravare il lavoro dei conducenti; tutti provvedimenti che potranno trovare ampio spazio di discussione in commissione.
Resta però il problema degli abusivi, di coloro che non avendo titolo a prelevare i clienti su piazza, stazionano per ore in punti chiave della città (stazione Santa Maria Novella, piazzale Michelangelo) e lavorano in maniera irregolare, cagionando danno anche ai loro colleghi che invece praticano la professione in maniera regolare.
Dal comunicato di Cna non si evidenziano proposte per contrastare gli abusivi, continuando a ricordare che il sottoscritto da anni ritiene fondamentale che debba essere la polizia amministrativa di Firenze, mediante l'utilizzo di una o due pattuglie a contrastare questo fenomeno, almeno fino all'apposizione di telecamere nelle vie "in uscita" dalla ztl.
In conclusione, ammetto che, non avendo in mano il testo del nuovo regolamento, posso anche io compiere delle valutazioni azzardate, ed invito l'assessorato a fornire ai consiglieri comunali la bozza di regolamento il più velocemente possibile